venerdì 3 marzo 2017

SICCITA' in Somalia, stato di calamità, fuga dalle terre riarse







PUNTLAND (Somalia) 3 mrzo -  A una settimana dal suo insediamento, il presidente Mohamed Abdullahi Farmajo ha dichiarato lo stato di calamità nel suo paese colpito dalla siccità della Somalia, dove la vita di 6,2 milioni di persone è ora a rischio.
Anche se la guerra in corso contro al-Shabab continua e le forze dell'Unione Africana (AMISOM) lottano per assistere il governo fragile, la carestia incombente è diventata una priorità.
Nell'estremo nord della Somalia, la poca pioggia ha avuto effetti sempre più disastrosi per una popolazione che affidamento sulla terra. La terra riarsa non è riuscita a produrre cibo per i cammelli e capre dai quali le persone dipendono per il loro reddito, la carne, il latte e per i loro figli.
I leader locali del Puntland stimano che i pastori hanno già perso il 65 per cento dei loro animaliMentre gli uomini accompagnano il bestiame rimasto a caccia di pascoli, le donne ei bambini stanno migrando verso le città sulle strade principali alla ricerca di fonti alternative di cibo.
Gli sfollati hanno montato tende lungo le strade nella speranza di ricevere un aiuto dai veicoli di passaggio.
E 'lì la donne, bambini, anziani stanno in attesa per l'assistenza nel caldo e la polvere. Nei prossimi mesi, se la parola fame sarà comunemente usato per descrivere la crisi in Somalia, vorrà dire che l'aiuto non è mai arrivato.

Nessun commento:

Posta un commento