lunedì 20 marzo 2017

METE L'alba nel Jasper National Park, in Canada


Il Parco nazionale di Jasper (in lingua inglese: Jasper National Park) è il più grande parco nazionale delle Montagne Rocciose Canadesi. Si estende su una superficie di 10.878 km², nella provincia dell'Alberta, a nord del Banff National Park e ad ovest di Edmonton. Il parco include i ghiacciai del Columbia Icefieldsorgenti termalilaghicascate, assieme a diverse montagne e vallate, tra queste ultime la Tonquin Valley.
Alcune delle attrazioni paesaggistiche del parco includono il monte Edith Cavell, il lago Piramide e il monte Piramide, il lago Maligno, il lago Medicine e la Valle di Tonquin. Altre attrazioni sono l'area sciistica del Marmot Basin, le escursioni su speciali autobus da neve sul ghiacciaio dell'Athabasca, un ghiacciaio esterno del Ghiacciaio Columbia, le cascate dell'Athabasca, la funivia di Jasper e numerose altre attività ricreative connesse all'aria aperta, come escursionismo, pesca, osservazione della fauna selvatica, raftingkayak e campeggio. Le sorgenti termali di Miette si trovano vicino all'ingresso nord-est del parco e sfruttano le acque che sgorgano ad altissima temperatura e che vengono raffreddate per l'utilizzo temale.
La Strada dei Ghiacciai (Icefields Parkway) è una strada di 230 km (140 miglia) che parte dal lago Louise, nel parco nazionale di Banff e arriva a Jasper. La strada è parallela alla Divisione Continentale e consente ai turisti l'accesso alle montagne con autoveicoli, biciclette e motociclette. Le cascate dell'Athabasca e di Sunwapta sono entrambe accessibili dalla strada.
I turisti sono attratti dalla fauna non sempre facile da avvistare, che comprende tra i mammiferi l'orso nero americano, il grizzly, il coyote, il lupo,il puma, la lince canadese, l'alce, il wapiti, il caribù, la capra delle nevi e il bighorn.
Il parco insieme ai limitrofi BanffYoho e Kootenay è stato dichiarato patrimonio dell'UNESCO.

Nessun commento:

Posta un commento