giovedì 16 marzo 2017

Lo scioglimento dei ghiacci artici causa l'inquinamento in CINA

L'inquinamento dell'aria che ha indugiato sulla Cina orientale per quasi un mese nel 2013 è stat collegat alla perdita di ghiaccio marino artico dell'autunno precedente.
Uno studio dice che la foschia è durata molto più a lungo, perché il ghiaccio che si scioglie e l'aumento della nevicata alterano i modelli di circolazione del vento.
Se il ghiaccio artico continua a ridursi a causa dei cambiamenti climatici, gli scienziati dicono che eventi simili probabilmente potranno ripetersi. Essi sostengono che questo potrebbe minacciare lo svolgimento delle gare delle Olimpiadi invernali di Pechino per il 2022.
Problemi di qualità dell'aria hanno afflitto Cina negli ultimi anni, ma l' inquinamento sperimentato gennaio 2013 è stato significativo, perché è durato così a lungo.
La foschia su larga scala rimase al suo posto per quasi un mese e circa il 70% dei 74 principali città della Cina avevano superato gli standard quotidiano di qualità dell'aria per il particolato molto fine, che pone gravi rischi per la salute. Ora i ricercatori dicono che calo record artico mare di ghiaccio alla fine del 2012, più l' estesa nevicata sopra la Siberia disturbata dei venti ha prodotto condizioni di aria stagnante sopra la pianura ad est della Cina.
Il team di ricerca ha esaminato le condizioni di ventilazione nel corso degli ultimi 35 anni e sono stati in grado di dimostrare che la dispersione vista nel 2013 era unico. Hanno quindi esaminato i fattori legati al clima che potrebbero contribuire alla scarsa ventilazione e le loro scoperte indicano che la perdita di ghiaccio artico e nevicate sopra i boschi dell'Eurasia erano critici per l'evento foschia.
Il cambiamento climatico globale farà probabilmente in modo che il ghiaccio artico del mare continuerà a diminuire e a mantenere quindi le condizioni per gli eventi legati alle foschie. Gli autori dicono che mentre la Cina può prendere più misure per frenare il particolato, frenare i gas serra che stanno contribuendo a ridurre ghiaccio marino artico, avrà necessità di uno sforzo globale.

Nessun commento:

Posta un commento