mercoledì 22 marzo 2017

La COREA DEL NORD spara un altro missile, ma fallisce


SEOUL, 22 marzo - Continuano gli esperimenti missilistici della Corea del Nord. Secondo i militari di Seul, questa mattina Pyongyang avrebbe lanciato un vettore nel corso di un test che, però, sarebbe fallito. Si tratta dell’ennesimo lancio dopo quelli del 12 febbraio e del 6 marzo, che avevano fatto infuriare Donald Trump, il Giappone e la Corea del Sud.

Forse un secondo missile - "La Corea del Nord ha lanciato un missile da un'area vicina alla base aerea di Wonsan, ma si ritiene che non sia riuscito", ha reso noto il ministero della Difesa di Seul in una nota. Sono ancora in corso le verifiche per accertare la tipologia del vettore usato e non è esclusa la possibilità che Pyongyang lanci altre provocazioni con un secondo missile.

I precedenti - Pyongyang, dopo che il leader Kim Jong-un ha parlato di fasi finali in vista di un test di missile intercontinentale, ha mostrato un certo dinamismo sul fronte balistico. Il 12 febbraio è stata la volta di un missile di medio raggio, presentato con il nome di Pukguksong-2, caduto nelle acque del mar del Giappone durante la visita del premier Shinzo Abe negli Stati Uniti. Il 6 marzo sono stati quattro i vettori partiti dalla base di Dongchang-ri, nel nordovest del Paese, tre dei quali finiti a 250-300 km dalle coste del Giappone dopo una gittata di circa 1.000 km. 

Nessun commento:

Posta un commento