Anno nuovo, nuovi viaggi! Il 2017 è ufficialmente cominciato ed è di nuovo ora di iniziare a stilare dei piani di viaggio per l’anno nuovo. Oggi Tipwolf racconta quali sono le avventure più appetibili per l’anno che verrà.
Un viaggio con la ferrovia transiberiana
9288 chilometri di avventura, sette fusi orari e lo sferragliare monotono dei vagoni come sottofondo costante: chi si avventura in un viaggio con la leggendaria ferrovia transiberiana non troverà di certo il lusso ad aspettarlo. La linea ferroviaria più lunga del mondo si snoda da Mosca fino a Vladivostok e si può definire a buon diritto un’esperienza che vale la pena fare, anche se soltanto una volta nella vita. Il viaggio attraverso la Russia non è certo comodo, soprattutto se si sceglie di viaggiare nella classe più economica, coi vagoni in legno. Eppure poche cose al mondo sono in grado di darti la sensazione di vivere una vera avventura come vedere il panorama della Russia scorrere lentamente dal finestrino. Ogni fermata nelle stazioni ti dà un senso di sollievo, dato che permette di sgranchire un po’ le gambe dopo svariate ore di treno e di fare scorta di provviste. E per la cronaca, non c’è da preoccuparsi di fare confusione a causa dei sette fusi orari diversi, dato che nel treno e nelle stazioni per praticità viene sempre indicato l’orario di Mosca.
Un’escursione nel Parco Nazionale Torres del Paine
Chi ha vissuto in pieno la perfezione dello splendore naturale della Patagonia, probabilmente si è trovato nel Parco Nazionale Torres del Paine in Cile. Distese sconfinate, monti aguzzi, vallate e ghiacciai si susseguono ininterrottamente, offrendo a ogni visitatore una sequenza senza fine di momenti spettacolari. Chi vuole trarre il massimo dalla sua visita può cimentarsi in un’escursione di più giorni, in cui potrà sperimentare in prima persona il vero fascino della Patagonia: una delle più popolari è la cosiddetta W-Trek. E non appena davanti ai propri occhi apparirà la famosissima montagna rocciosa, la cosiddetta “Torres”, subito si dimenticheranno tutte le fatiche.
Un tour del deserto fra le dune del Marocco
Non c’è dubbio: Marrakech, con il suo vivace centro storico, è affascinante come poche altre città al mondo. La vera avventura però ti attende nel Sahara, che dista poco meno di 600 chilometri. Passare una notte sotto il cielo stellato del deserto è un’esperienza che farebbe battere forte il cuore di qualsiasi avventuriero. Per non parlare del villaggio di Merzouga, dove è possibile cavalcare nella luce del tramonto sulla groppa di un cammello. E più tardi, quando il sole calante tingerà le immani dune sabbiose di un intenso rosso aranciato, sarà impossibile non desiderare di memorizzare ogni momento per portarli con sé per tutta l’eternità, tanto sarà surreale il panorama. Certo, il pavimento della tenda non sarà l’alloggio più comodo del mondo, ma di certo sarà un soggiorno che non potrai mai dimenticare.
Non è certo un segreto che Cuba occupi una delle posizioni più alte di ogni lista dei viaggi da fare nel 2017. Ma una cosa che ancora molti viaggiatori non sanno è che la splendida isola dei Caraibi si presta benissimo a essere scoperta con un’auto a noleggio. Potrai infatti godere di una libertà senza limiti, fermandoti ogni volta che vuoi. Per soggiornare è possibile approfittare delle cosiddete “Casas Particulares”, alloggi a conduzione famigliare in cui è possibile sperimentare il lato autentico di Cuba. Chi è alla ricerca di un viaggio nostalgico nel passaggio, completo di sigari cubani e città labirintiche, dovrebbe proprio far visita a quest’isola caraibica.
Un road trip attraverso Cuba
Non è certo un segreto che Cuba occupi una delle posizioni più alte di ogni lista dei viaggi da fare nel 2017. Ma una cosa che ancora molti viaggiatori non sanno è che la splendida isola dei Caraibi si presta benissimo a essere scoperta con un’auto a noleggio. Potrai infatti godere di una libertà senza limiti, fermandoti ogni volta che vuoi. Per soggiornare è possibile approfittare delle cosiddete “Casas Particulares”, alloggi a conduzione famigliare in cui è possibile sperimentare il lato autentico di Cuba. Chi è alla ricerca di un viaggio nostalgico nel passaggio, completo di sigari cubani e città labirintiche, dovrebbe proprio far visita a quest’isola caraibica.Un’escursione sulle Alpi
A ogni passo e a ogni nuovo metro d’altitudine la mente diventa più leggera e il senso di libertà si fa più intenso. Scalare le spettacolari cime montuose delle alpi è un sogno agognato da molti viaggiatori. Arrampicarsi sulle alpi non è certo una passeggiata: sono infatti necessarie delle buone condizioni climatiche e fisiche. Ciononostante, la sensazione di aver conquistato le Alpi con le proprie gambe è davvero senza pari. Uno degli itinerari più popolari e al tempo stesso più brevi è quello che va da Oberstdorf (Germania) a Merano (Italia). Il percorso prevede una durata di 8 giorni e permette di godere di una delle tante viste mozzafiato sull’affascinante catena montuosa, quella dalla cima del Pitztaler Jöchl, a circa 3000 metri di altitudine.




Nessun commento:
Posta un commento