venerdì 27 gennaio 2017

TURISMO, c'è un fantasma a BODIE, città fantasma. In California










BODIE (California), 27 gennaio - C'era una volta. Nel 1870 questa era la città più popolosa della California, ai tempi della corsa dell'oro: aveva 10mila abitanti.  Possedeva i servizi e le attrazioni delle maggiori città, tra cui due banche, una banda musicale, la ferrovia, sindacati di minatori e operai, molti giornali e una prigione. Al culmine dello sviluppo 65 saloon costeggiavano la via principale, che era lunga un miglio. Omicidi, sparatorie, risse da osteria e assalti alle diligenze erano all'ordine del giorno. Secondo la leggenda una ragazzina, appreso che la sua famiglia intendeva trasferirsi a Bodie, pregò una notte: "Addio, Signore, stiamo per andare a Bodie", ma secondo un cronista locale la preghiera fu invece: "Bene, per Dio, stiamo per andare a Bodie!".Poi l'oro è finito, una miniera è crollata, la gente se ne è andata e la città si è disfatta. Solo una piccola parte  sopravvive, con gli interni che rimangono come sono stati lasciati. Designati come un sito storico nazionale e State Historic Park, i resti di Bodie vengono conservati in uno stato di "degrado arrestato". Oggi questa volta fiorente campo minerario è visitato dai turisti, da venti urlanti e anche da un fantasma occasionale nel senso che appare quando ne ha voglia, come tutti i fantasmi). E' in effetti casa sua. Bodie è una città fantasma, una delle famose ghost town. Oggi sembra più o meno la stessa di più di 50 anni fa, quando gli ultimi abitanti (80) se ne erano andati. Per conservare l'atmosfera di città fantasma, non ci sono strutture commerciali a Bodie, come il cibo o la benzina. C'è una libreria all'interno del museo, dove si può anche domandare circa escursioni giornaliere. A Bodie esisteva un quartiere cinese che arrivò a contare centinaia di residenti ed era dotato di un tempio taoista. Come in altre città minerarie situate fuori mano, c'era anche un popolare quartiere a luci rosse, all'estremo nord dell'abitato. In periferia è rimasto il cimitero con l'annesso obitorio, che è l'unico edificio della città costruito in mattoni disposti su tre strati (con ogni probabilità in funzione di isolante termico). Lungo la via principale si trova infine la Miners Union Hall, luogo d'incontro dei sindacati dei lavoratori e centro ricreativo, oggi adibito a museo. Nonostante il tracollo della sua importanza, Bodie mantenne una popolazione permanente per molti anni nel XX secolo, anche dopo l'incendio che devastò gran parte dei suoi centri economici nel 1932. Oggi, è una vera città fantasma del Far West. Fu dichiarata National Historic Landmark nel 1961 e quindi, nel 1962, Parco storico dello Stato. Attualmente è sospesa in uno stato di "fatiscenza bloccata" (arrested decay). Ne sopravvive solo una piccola parte. I visitatori possono così attraversare le strade deserte di una città la cui popolazione ha sfiorato anche i 10.000 abitanti. Gli interni degli edifici restano come sono stati lasciati, con tutto il contenuto.

Bodie è aperta tutto l'annoTuttavia, in inverno a causa della alta quota (2500 metri), è accessibile solo con sci, racchette da neve o motoslitte che devono rimanere su determinate strade delle colline di Bodie. 
Il clima invernale è spesso imprevedibile. Temperature sotto lo zero e venti forti sono comuni. Molti veicoli a quattro ruote motrici con le catene si bloccano ogni anno in neve farinosa. In primavera, il fango può essere un problema. Servizi di rimorchio locali, quando disponibili, possono essere costosi. 

Il parco è a nord est di Yosemite, 13 miglia ad est della Highway 395 su Bodie Road (Hwy 270), sette miglia a sud di Bridgeport. E' situato nella gamma del bacino della Sierra Nevada orientale, nella California centrale. 
Prendere US Hwy. 395 fino alla State Hwy. 270 e guidare 10 miglia ad est fino a quando finisce la strada asfaltata, poi proseguire per 3 miglia di una strada sterrata.

Quali sono gli orari del parco durante l'anno?
  • Rangers sono nel parco tutto l'anno. Il museo / libreria è aperto da maggio a ottobre. Il parco è generalmente aperta dal Memorial Day al Labor Day da 8: 00a a 6: 00p. Il resto dell'anno le ore aregenerally10: 00a a 3: 00p.
  • Le ore sono soggetti a variazioni in base a condizioni climatiche o personale, e sono esposte a tutti gli ingressi. Chiamare il parco per avere maggiori dettagli al numero (760) 647-6445. 
    Ecco un programma generale di apertura:
    • Orario estivo 09:00-18:00 (15 aprile al 31 ottobre)
  • Inverno ore 09:00-16:00 (1 ° novembre al 14 aprile)
TLe 10 miglia di strada asfaltata di solito non viene spazzata in inverno, e le restanti 3 miglia di strada sterrata spesso hanno un cancello chiuso a causa del pericolo.


Le tasse sono, e c'è il campeggio in Bodie?
  • Non ci è campeggio in Bodie, e non ci sono campeggi commerciali raggiungibili a piedi. 
    Parco tasse di iscrizione sono le seguenti:
    • Adulti: $ 8 a persona
    • 16-4: $ 5
    • 3 e sotto sono liberi
    • I cani possono accompagnare i visitatori nel sito della città, ma devono essere al guinzaglio in ogni momento.


Che cosa ha causato l'abbandono della città per essere abbandonato?
  • Nel corso degli anni  il costo per estrarre il minerale aumentato al punto che le società minerarie non potevano permettersi le operazioni.


C'è un modo per ottenere l'accesso agli edifici?
  • Il pubblico non può entrare gli edifici, tuttavia, ci sono a volte workshop di fotografia che hanno permesso di entrare gli edifici con una guida. Controllare il calendario degli eventi




Cosa devo fare per una gita a Bodie?
  • Anche durante i mesi estivi Bodie può diventare molto fredda, molto rapidamente. Ricordati di portare una felpa o un qualche tipo di giacca a vento.
  • Portate con voi una bottiglia d'acqua; dal momento che l'elevazione è così alta, le escursioni intorno aBodie possono stancare fuori. 


+

Nessun commento:

Posta un commento