mercoledì 28 dicembre 2016

CAPODANNO, è qui la festa


Ogni anno sono milioni gli italiani che scelgono le piazze per trascorrere la notte di Capodanno. Sfidando il freddo pungente, si preparano al conto alla rovescia guardando i tanti concerti gratuiti che si tengono nelle città da Nord a Sud. Certo quest'anno durante gli eventi in piazza ci sarà un occhio in più alla sicurezza, come ricordato dal Viminale dopo Berlino. Ma senza allarmismi.

A Milano Annalisa e Mario Biondi, a Roma niente "concertone" – La notte del 31 dicembre, in Piazza Duomo a Milano, spazio all'anima soul di Mario Biondi e alla musica pop di Annalisa Scarrone. Sempre in Lombardia, a Mantova  suonerà Daniele Silvestri: appuntamento in piazza Sordello alle 22.20.. A Roma, altra città in cui come a Milano l'allerta terrorismo è massima, salta invece il classico "concertone" del Circo Massimo, ma per insipeinza (l'ennesima) della giunta Raggi.

A Napoli l'omaggio a Pino Daniele – I Tiromancinohanno dato l'annuncio ufficiale sulla loro pagina il 13 dicembre: a San Silvestro suoneranno in Piazza del Plebiscito a Napoli in compagnia degli Stadio e di altri artisti come Clementino, Franco Ricciardi e Valerio Jovine. Sempre in Campania, a Salerno, dalle 21.15 in piazza Amendola suonerà Antonello Venditti; madrina della serata, Claudia Gerini.

Venezia e Firenze – A Venezia fulc– a rischio, però, per motivi di sicurezza. A Firenze, in Piazzale Michelangelo, il concerto di Marco Mengoni. Da ammirare anche il Festival delle luci

Capodanno sabaudo – A Torino il concerto di capodanno si terrà in Piazza San Carlo: tra gli artisti di punta che si esibiranno a partire dalle 22, Samuel dei Subsonica e i Planet Funk. Sempre alle 22 a Moncalieri, in Piazza Vittorio Emanuele, Irene Grandi

Parma “l'alternativa” – A Bologna, come ogni anno, ci sarà il rogo del Vecchione in Piazza Maggiore; poi musica e dj set. A Parma ancora una volta va invece la palma della scelta più alternativa: dopo Giorgio Moroder, lo scorso anno, ci penserà Fatboy Slima ad animare il cortile della Pilotta.


Benvenuti al Sud – J-Ax e Fedez con il loro primo album a quattro mani, “Comunisti col Rolex”, saranno i protagonisto del capodanno a Bari.. A Catania, in piazza Duomo, Carmen Consoli si esibirà con l' Orchestra Popolare della Notte della Taranta mentre a Cosenza ci sarà il concert di Alvaro Soler.

Musica al mare – La selezione degli eventi di fine anno termina con tre città accomunate dal mare: Sanremo, Rimini e Civitanova Marche. Nella città dei fiori, a partire dalle 22.30, grande concerto in riva al mare con Enrico Ruggeri. In piazzale Fellini a Rimini, dalle 22 canterà Francesco Renga.Francesco Renga. A Civitanova Marche, infine, Gigi D'Alessio per una serata benefica (che inizia alle 21) in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. 

Nessun commento:

Posta un commento