domenica 25 dicembre 2016

In SRI LANKA l'albero di Natale (artificiale) più alto del mondo



COLOMBO, SRI LANKA, 25 dicembre - Lo Sri Lanka ha presentato nella capitale Colombo un albero di Natale imponente, sostenendo di aver superato il record del mondo: è alto 73 metri ed è di 28 metri più alto dell’attuale detentore del record. Con un telaio in acciaio, l’abero è coperto da una rete di plastica decorata con più di 1 milione di pigne naturali dipinto di rosso, oro, verde e argento, 600.000 lampadine LED e sormontato da una stella di 6 metri .
L'albero è costato 80.000 dollari ed è stato criticato dalla Chiesa cattolica come uno spreco di denaro. La chiesa ha suggerito che i fondi potevano meglio essere spesi per aiutare i poveri.
Centinaia di lavoratori portuali e volontari hanno lavorato per quattro mesi per mettere in su l'albero in tempo per le vacanze. Il lavoro è stato sospeso per sei giorni all'inizio di dicembre, dopo vhr il cardinale Malcolm Ranjith, rappresentante  di 1,5 milioni di cattolici, criticato aspramente il progetto.
Il primo ministro Ranil Wickremesinghe ha risposto alle critiche dicendo che l'albero non era stato costruito con denaro pubblico, ma con donazioni di privati e imprese.
Il Guinness World Records non ha ancora confermatoe se questo è il più alto albero di Natale artificiale. Attualmente, il record è detenuto da una società cinese che aveva realizzato  la torre ad albero di 55 metri di luci e fogliame sintetico, ornamenti e lampade nella città di Guangzhou lo scorso anno.

Gli organizzatori dello Sri Lanka ha detto che volevano l'albero per contribuire a promuovere l'armonia etnica e religiosa nella nazione a maggioranza buddista, dove una lunga guerra civile è terminata nel 2009, ma la riconciliazione rimane una sfida.

Nessun commento:

Posta un commento