lunedì 26 dicembre 2016

AUSTRALIA, piogge battenti, chiuso il parco di AYERS ROCK



MELBOURNE, 26 dicembre - Una quantità record di precipitazioni ha portato alla chiusura del parco nazionale famoso d'Australia a Uluru. Cascate sono apparse su tutto il punto di riferimento, conosciuto anche come Ayers Rock, nel cuore del parco, nel centro di Australia.
Il Bureau of Meteorology (BOM) ha descritto la massiccia tempesta di Natale come un evento atmosferico che accade due volte al secolo. Le inondazioni nella remota città di Kintore hanno costretto costretto all'evacuazione decine di residenti. Venticinque case sono state allagate in città, vicino al confine con lo stato del Western Australia. La città è stata quasi tagliato fuori, con accesso solo gravemente compromesso dal lato del Western Australia.
I rangers hanno chiuso il parco nazionale di Uluru-Kata Tjuta alle 09:00 ora locale il giorno di Santo Stefano (23:30 GMT del giorno di Natale). Parks Australia, ha detto che stava continuando a monitorare la situazione, ma non era ancora sicura di riaprire.
"C'è un sacco di acqua ... venuta fuori la roccia e ciò che fa è solo canali in tutta la tangenziale intorno a Uluru, alcune di queste strade ci sono stati inondati di circa 300-400 mm di pioggia. Molto spettacolare, ma le condizioni della strada sono molto pericolose," ha detto il direttore del parcoMike Misso.
Uluru è una grande roccia arenaria nel sacro Outback degli indigeni Anangu, e una delle principali attrazioni turistiche dell'Australia.




Papunya, un altro 250 km città (155 miglia) da Alice Springs, è stato completamente tagliato fuori, mentre la piazza di Yulara - la comunità più vicina a Uluru - è stato inondato.

Nessun commento:

Posta un commento