mercoledì 28 dicembre 2016

A rischio estinzione il GHEPARDO, l'animale più veloce del mondo

L
ONDRA, 2 dicembre - Il ghepardo, l'animale più veloce del mondo, è a rischio estinzione. Sono rimasti solo 7.100 esemplari allo stato brado e tutti si trovano in sei stati dell'Africa meridioale. A lanciare l'allarme è la Zoological Society di Londra. 
Perché il ghepardo si sta estinguendo
  • Lo scontro con l'uomo- Sembra un paradosso ma proprio la velocità di questo mammifero, che può raggiungere per brevi tratti anche i 110km/h, mette a rischio la sua sopravvivenza. Lo scontro con l'uomo avviene molto spesso nelle aree non protette, dove l'animale si spinge mentre caccia. Il 77% dell'habitat dell'animale è al di fuori del limite dei parchi.
  • Traffico illegale di cuccioli - In alcune petromonarchie del Golfo Persico tra i più ricchi c'è da anni la moda di tenerli - grazie alla ridotta aggressività rispetto ad un leone o ad un leopardo - come animali di compagnia. Sul mercato nero un cucciolo può valere fino a 10.000 dollari. Secondo Il fondo per la protezione dei ghepardi circa 1.200 cuccioli sono stati portati via dall'Africa negli ultimi 10 anni ma circa l'85% di loro muore durante il viaggio. 
I ghepardi un tempo erano presenti anche in Asia, ma per il momento restano solo 50 esemplari in Iran. In Zimbabwe la popolazione di ghepardi è crollata da 1.200 esemplari a soli 170 in 16 anni. 

Nessun commento:

Posta un commento