mercoledì 6 luglio 2016

LOUISIANA, un altro nero ucciso dalla polizia


NEW ORLEANS, 6 luglio - La divisione diritti civili del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti aprirà un'indagine sull'uccisione da parte della polizia di un uomo di colore in Louisiana. Riprese video mostrano due poliziotti bianchi che premono a terra e poi sparano a Alton Sterling, 37, a Baton Rouge.
Il governatore della Louisiana John Edwards ha detto che saranno coinvolti l'ufficio del procuratore degli Stati Uniti, l'FBI e la polizia di stato. "Il video è inquietante a dir poco," ha detto. Il governatore ha chiamato per l'unità e ha anche esortato i manifestanti a mantenere la calma mentre le autorità svolgono un'indagine sulla sparatoria. Si sono infatti scatenate le proteste da circa 200 persone che si sono riuniti presso il luogo dove Sterling è stato colpito.
Il portavoce della polizia Jean McKneely ha detto che gli agenti erano stati chiamati dopo  che un uomo che vendeva CD di fuori di un negozio di generi alimentari aveva minacciato qualcuno con una pistola. Uno degli agenti aveva fatto stendere l'uomo a terra  e po iaveva estratto la sua pistola puntandogliela contro. La scena è filmata da un telefonino.  A quel punto si ode una voce gridare: "Ha una pistola, spara.". Poi risuonano  spari e la fotocamera si allontana.
Signor Sterling, un padre di cinque figli, è morto sul posto.
L'incidente accade in mezzo crescente tensione negli Stati Uniti per la morte di uomini neri per mano delle forze di polizia. Ci sono più di 1.000 sparatorie mortali da parte della polizia negli Stati Uniti ogni anno e un numero sproporzionato di persone uccise sono neri americani.

Nessun commento:

Posta un commento