Il Natale si avvicina! Presto le persone in tutto il mondo festeggeranno, in compagnia delle persone care, una delle feste più importanti della Cristianità. Vi siete già domandati quali specialità culinarie vengono servite in tavola negli altri paesi del mondo nel periodo di Natale?
Paraguay
La “Sopa Paraguaya” non è una zuppa, come sembrerebbe suggerire il nome, ma un tipo di pane al mais. Che non può mancare in nessuna casa la sera della Vigilia. In Paraguay inoltre non si usa fare regali il giorno di Natale, i bambini devono portare pazienza fino all’arrivo dei tre Re Magi.
USA
La vera festa di Natale negli Stati Uniti si festeggia il 25 dicembre. E c’è da mangiare in abbondanza. Il più delle volte viene servito il tradizionale tacchino, a volte anche un arrosto di prosciutto. Impressionante non è solo la ricchezza dei pasti, ma anche le illuminazioni natalizie. Kitsch, lampeggianti, accecanti: l’importante è superare il resto del vicinato.

Foto: iStock
Groenlandia
Le specialità di Natale tradizionali della Groenlandia sono ancora più bizzarre di quanto si potrebbe pensare: si mangia volentieri il “Mattak”, pelle di balena preparata in modo speciale con un sottile strato di grasso. Ancora più peculiare è il “Kiviak”: la carne di un tipo particolare di uccello viene riposta per mesi, con piume e becco, in pelle di foca e lasciata fermentare. Buon appetito!
Filippine
A partire dal 16 dicembre, per ben 9 giorni le famiglie cattoliche si recano ogni sera alla messa di Natale. Tradizionalmente si serve quindi il “Bibingka”, un dolce colloso fatto di farina di riso e latte di cocco. Ma ci sono anche i popolari “Puto Bumbóng”, dolcetti di riso viola.

Foto: flickr, Shubert Ciencia
Australia
Natale sotto le palme: agli antipodi del globo, durante il periodo natalizio si raggiungono temperature esterne di 30 gradi. Per via del caldo, gli australiani amano passare il giorno di Natale in spiaggia. Di sera si invitano famiglia e amici a una grigliata e si fanno rosolare sulla griglia costine, bistecche o gamberetti.
Ucraina
La vigilia di Natale in Ucraina viene festeggiata il 6 gennaio. In onore dei dodici Apostoli, vengono serviti dodici piatti che vengono consumati in compagnia di tutta la famiglia. Gode di molta popolarità un tipo di ravioli ripieni, i cosiddetti “Wareniki”.

Foto: iStock
Austria
Nella maggior parte del paese, la sera della Vigilia non può mancare la carpa di Natale. Spesso viene impanata, a volte farcita e talvolta anche servita intera. Come contorno si usa servire, in genere, un insalata di patate.
Germania
Per quanto riguarda la gastronomia, in Germania si scommette su classici della tradizione rustica: sono molto popolari le salsicce con l’insalata di patate. Nelle zone meridionali del paese si fa come nella vicina Austria e si può gustare la carpa di Natale.

Foto: iStock


Nessun commento:
Posta un commento