domenica 27 dicembre 2015

INONDAZIONI nell'America del Sud, colpito soprattutto il PARAGUAY


Vaste aree in Paraguay, Argentina, Uruguay e Brasile sono colpiti dalla peggiore inondazione degli ultimi 50 anni, costringendo l'evacuazione di oltre 150.000 persone.
Giorni di forti piogge causate dal fenomeno meteorologico El Nino hanno gonfiato tre grandi fiumi e ci sini almeno sei morti.
Lo stato di emergenza è in vigore in Paraguay, la peggiore nazione colpito, dove 130.000 persone hanno abbandonato le loro case.
In Argentina settentrionale, circa 20.000 persone hanno lasciato le loro case.
Si prevede tempo asciutto per la regione di confine Brasile-Uruguay nei prossimi giorni, ma i livelli di acqua in Paraguay e Argentina sono ancora destinati a crescere.
PARAGUAY
Il fiume Paraguay nella capitale Asuncion, è solo 30 centimetri ontano dalla tracimazione. I funzionari avvertono questo potrebbe portare a vaste inondazioni nella zona. E potrebbe anche influire su migliaia di altre persone che vivono grazie al Paraguay, fiume principale del paese.
"Le inondazioni sono direttamente influenzate dal fenomeno El Nino che ha accentuato la frequenza e l'intensità delle piogge," ha detti l'ufficio emergenze nazionale del Paraguay.
Quasi 200 tralicci elettrici sono stati danneggiati o distrutti da forti venti, causando interruzioni di corrente. Quattro persone sono state uccise da alberi caduti. Dopo aver dichiarato lo stato di emergenza, il presidente Horacio Cartes detto  3,5 milioni di dollati sono immediatamente disponibile in fondi di soccorso per le vittime delle inondazioni.
ARGENTINA
Almeno due persone sono morte nelle inondazioni, che per lo più interessano le province nord-orientali di Entre Rios, Corrientes e Chaco.
Circa 20.000 persone sono state evacuate nella città di confine di Concordia, dove il fiume Uruguay è ora di 14 metri sopra i livelli normali. Funzionari locali hanno detto che l'inondazione è stata la peggiore degli ultimi cinque decenni.
IL Presidente Mauricio Macri visiterà oggi la regione colpita
BRASILE
Nello stato brasiliano meridionale di Rio Grande do Sul, quasi 1.800 famiglie in quasi 40 città sono state costrette a lasciare le loro case.
Forti piogge hanno cominciato a cadere nella regione il 18 dicembre, gonfiando i fiumi Uruguay e Quarai.
Il presidente Dilma Rousseff ha sorvolato la regione allagata il Sabato per ispezionare il danno.

URUGUAY

Migliaia di persone sono rimaste senza tetto in questi ultimi giorni, ma la maggior parte di loro ora sono tornati a casa.

Le autorità avvertono che i livelli d'acqua rimarranno al loro livello attuale per diversi giorni prima di calare.

Nessun commento:

Posta un commento