lunedì 15 giugno 2015

RENZI E I MIGRANTI, se non ci sono soluzioni, faremo da soli


ROMA, 15 giugno - "L'Europa è a un bivio. Se ragiona come comunità e si fa carico di risolvere insieme il problema, questo è il piano A. L'atteggiamento muscolare di alcuni Paesi amici va in direzione opposta". Così Matteo Renzi commenta le forti divergenze a Bruxelles sulla gestione dell'emergenza migranti. E aggiunge: "Se non si trovano soluzioni alte, faremo da soli. Il piano B è che l'Italia affronterà il problema in autonomia, da quel grande Paese che è".
"L'immigrazione è una vicenda complessa che si gestisce con la solidità di un Paese come il nostro che non può consentire alla Francia di avere navi nel Mediterraneo e lasciare i migranti in Italia. Nessun egoismo nazionale può chiudere gli occhi", ha poi aggiunto.
La Commissione Ue fa sapere di essere "al corrente dei controlli alle frontiere di Francia, Austria e Svizzera" con l'Italia e sta "verificando la situazione" poiché "tutti devono rispettare Schengen". A riportarlo è Natasha Bertaud, portavoce del Commissario Ue all'Immigrazione

Nessun commento:

Posta un commento