LOS CABOS (Messico), 8 giugno - La tempesta tropicale Blanca sta investendo la penisola di Baja California, con pioggesui una vasta area che comprende le località di Los Cabos.
Declassato da uragano di categoria 4, con venti fino a 215 kmh, Blanca ha ora venti di 75 kmh e dovrebbe svanire presto in una depressione tropicale.
Con i ricordi ancora freschi dall'uragano Odile, che ha fracassato case fatiscenti, negozi e alberghi di lusso quandosi è abbattuto su Los Cabos, le autorità hanno messo migliaia di soldati in stato d'allerta ed emesso avvisi marittimi di pericolo.
La gente del posto ha inchiodato tetti e trascinato via gli stand gastronomici dalla spiaggia di Cabo San Lucas, mentre alcuni turisti passeggiano sulla sabbia fotografando il cielo nuvoloso e le raffiche di vento che piegano le cime degli alberi di palma.
La Commissione Nazionale dell'Acqua messicana ha avvertito di forti venti, fulmini, piogge con possibili accumuli localizzati 250 millimetri o più nello stato di Baja California Sur, che è la patria a Los Cabos.
La US National Hurricane Center ha detto che Blanca è il primo ciclone tropicale che si abbatte sulla penisola.Ha già colpito vicino a Puerto Cortes e mentre l'alba si avvicinava, si trovava a circa 60 chilometri ad est-sud-est di Cabo San Lazaro. Si muoveva verso nord-nord-ovest alla velocità di 24 kmh.
Nessun commento:
Posta un commento