BELLUNO, 14 giugno - 'ondata di maltempo ha messo in crisi il nord Italia. Sulla Marmolada giornata tragica per un gruppo si escursionisti. Un morto e un ferito è il bilancio del violento temporale che si è abbattuto tra il Trentino e il Veneto e che ha sorpreso poco prima di mezzogiorno il gruppo nella zona della ferrata Punta Penia (3.343 m).
La vittima è un uomo di 42 anni, il ferito un 51enne. Sotto shock i compagni di cordata. Gli alpinisti stavano affrontando la parete nord della Marmolada quando il fulmine si è abbattuto in zona "Rocchette". I soccorsi si sono rivelati difficili per la fitta nebbia che dopo il temporale ha coperto il ghiacciaio. I soccorritori sono stati portati in quota dagli elicotteri da dove hanno dovuto raggiungere a piedi la comitiva veneta.
Forti temporali si stanno abbattendo su Milano e molte altre zone della Lombardia, dove il Centro funzionale monitoraggio rischi della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità per rischio Idrogeologico. Si prevede maltempo fino a lunedì mattina e il Centro consiglia ai presidi territoriali di prestare particolare attenzione e sorveglianza per il rischio di temporali in concomitanza di eventi all'aperto con elevata concentrazione di persone, e a possibili esondazioni di corsi d'acqua.
Uno smottamento, provocato quasi certamente dalla pioggia delle ultime ore, si è verificato in Val Sangone nel territorio del Comune di Coazze (Torino) sulla strada provinciale 192. Non risultano persone o automobili coinvolte. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.
Nessun commento:
Posta un commento