Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana della storia e 59esima di sempre a livello mondiale al femminile, oggi e' entrata definitivamente nella storia spaziale internazionale: è la donna che ha trascorso consecutivamente più giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale. L'11 giugno quando rientrera' sulla terra il 38enne capitano dell'Aeronautica Militare italiana chiudera' una missione di lunga durata di complessivi 199 giorni che migliorano il precedente record appartenuto alla 49enne statunitense dell'Ohio, Sunita Williams che tra il dicembre del 2006 ed il giugno 2007 aveva trascorso 195 giorni. Samantha rientrera' sulla terra alle ore 15,43 (ora italiana, le 19,43 kazake) di giovedì 11 e l'atterraggio della capsula Soyuz TMA-15M, con a bordo anche il russo Anton Shkaplerov e lo statunitense Terry Virts, è previsto nella steppa kazaka nei pressi della citta' di Dzhezkazgan a sud di Karaganda.
A consentire nell'ingresso nella storia spaziale dell'astronauta di Milano, ma dalle origini trentine avendo vissuto nell'eta' dell'adolescenza a Malè in Val di Sole, è stato lo slittamento del programmato rientro del 14 maggio causato dal fallito lancio, e quindi del mancato attracco alla Iss, del cargo Progress M-27M, disintegratosi nell'atmosfera e precipitato nelle acque del Pacifico ai primi di maggio.
La Cristoforetti già detiene da alcune settimane il record italiano di permanenza consecutiva nello spazio che apparteneva al milanese Paolo Nespoli rimasto in orbita con l'Expedition 26/27 per 178 giorni (26 novembre 2010 - 23 maggio 2011). Con 166 giorni 6 ore e 19 minuti, Luca Parmitano è il terzo italiano a restare consecutivamente sulla Iss. L'astronauta siciliano e' stato anche il primo italiano ad effettuare un'attività extraveicolare (luglio 2013).
Nessun commento:
Posta un commento