La "danza" di Sentinel nello spazio |
Il momento (reale) del distacco di Sentinel-1A dal razzo Soyuz che lo ha depositato in orbita |
KOUROU (Guiana francese) - Dopo il suo lancio di ieri, il satellite Sentinel-1A dell’ESA ha eseguito con cura la coreografia di danza di routine di 10 ore per aprire la sua grande antenna radar e le ali solari. Durante il lancio, il radar di 12 metri e le ali solari di 10 erano state ripiegate per adattarsi alla protezione della carenatura del razzo Soyuz. Dopo essere arrivato a 693 km sopra la Terra e rilasciato in orbita, il satellite si è stabilizzato prima di intraprendere la sua elaborata routine di danza.
Le ali solari e il radar si sono aperti contemporaneamente in una sequenza specifica che è durata circa 10 ore. Il satellite di 2,3 tonnellate era decollato su un razzo Soyuz dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana Francese alle 23:02 di ieri ora italiana. Lo stadio superiore Fregat ha consegnato Sentinel in un'orbita eliosincrona a 693 km di altitudine. Il satellite si è separato dallo stadio superiore 23 minuti e 24 secondi dopo il decollo.
"Sentinel-1A apre una nuova pagina nella realizzazione di Copernico, la seconda iniziativa spaziale dell'UE, dopo che il sistema di posizionamento Galileo," ha dichiarato Jean-Jacques Dordain, Direttore Generale dell'ESA.
"Il programma Copernicus fornirà ai cittadini europei i servizi spaziali più ambiziosi al mondo per applicazioni ambientali e di sicurezza. La cooperazione tra l'UE e gli Stati membri dell'ESA nel finanziamento delle infrastrutture spaziali, la combinazione delle competenze e delle competenze tra la Commissione europea e l'ESA, e le capacità dell'industria europea, stanno mettendo l'Europa in prima linea di utilizzo dello spazio a beneficio i cittadini, i politici e l'economia." La missione è la prima delle sei famiglie di missioni dedicate, che costituiscono il nucleo della rete di monitoraggio ambientale Copernico Europa. Copernico fornirà informazioni operative sulle superfici terrestri del mondo, oceani e atmosfera per sostenere politiche ambientali e di sicurezza e le esigenze dei singoli cittadini e fornitori di servizi.
Progettato come una costellazione a due satelliti - Sentinel-1A e 1B-- la missione radar in banda C fornirà in tutte le stagioni giorno e notte le immagini di terra e del mare d'Europa, Canada e regioni polari in tempo quasi reale .
Dotato di un potente 'radar ad apertura sintetica', assicurerà la continuità con il satellite europeo Envisat, che ha smesso di funzionare nel 2012 dopo 10 anni di servizio. La tecnologia è basata su una lunga eredità di satelliti radar, iniziando con ERS-1 23 anni fa.
"Il lancio del primo Sentinel-1 segna un cambiamento di filosofia per i nostri programmi di osservazione della Terra", ha dichiarato Volker Liebig, Direttore ESA dei Programmi di Osservazione della Terra. "In meteorologia, i satelliti hanno fornito dati affidabili per le previsioni meteorologiche per oltre 35 anni”.
Il lancio del razzo Soyuz |
Nessun commento:
Posta un commento