Tre immagini di Wimbledon (qui) e di Londra (nelle altre due foto) avvolte nella sabbia del deserto |
LONDRA - La Gran Bretagna ha fatto scattare l’allarme rosso per un'invasione di sabbia e polvere dal Sahara. L’agenzia del Dipartimento per l'Ambiente, Cubo and Affari Rurali (Defra) ha chiesto alla gente di prepararsi per livelli ancora "molto alti" di inquinamento atmosferico nei prossimi giorni a causa della polvere trasportata dal vento dal deserto del Sahara. Una scala da 1 a 10 viene utilizzato per misurare la qualità dell'aria. Il 10 suggerisce livelli molto elevati di inquinamento e un avvertimento di livello 1 significa che c'è un basso rischio. Defra ha avvertito che livelli molto alti di inquinamento - quasi 9 su questa scala - colpiranno diverse parti dell'Inghilterra e del Galles. A nord ovest di Norfolk i livelli di inquinamento sono a 10. Defra ha detto:. "Oggi il Regno Unito sta sperimentando elevati livelli di inquinamento atmosferico Questo è il risultato di inquinamento locale combinato con l'inquinamento soffiato dall'Europa e dal Sahara. Individui e gruppi particolarmente vulnerabili, come perone con patologie cardiache o polmonari , potrebbero registrare un aumento dei sintomi. Incoraggiamo le persone a prendere ragionevoli precauzioni come ridurre o evitare attività faticose e garantire loro l'accesso ai propri abituali farmaci, come ad esempio inalatori per l'asma". L'est dell'Inghilterra e le Midlands sono le zone più colpite.
In un fenomeno meteorologico bizzarro, parti della Gran Bretagna si sono svegliate oggi immerse nella polvere dal deserto del Sahara, che dista migliaia di chilometri dal Regno Unito. Gli automobilisti nel sud est, nella Ceobovagflia e nel Devon hanno trovato le loro auto rivestite di sabbia, così come i cortili e i giardini.
Il Sahara è deserto più caldo del mondo e il terzo più grande dopo l'Antartide e l'Artide. Copre oltre 3.500.000 chilometri quadrati e circa il 10 per cento d'Africa. La sabbia è arrivata fino in Irlanda.
Nessun commento:
Posta un commento