martedì 15 aprile 2014

Il robot R2 sulla stazione spaziale riceverà nuove gambe

CAPE CANAVERAL - La NASA ha costruito e sta inviando una serie di gambe  high-tech fino alla Stazione Spaziale Internazionale per il  Robonaut 2 (R2), membro  robotico dell'equipaggio della stazione. Le nuove ganbe saranno spedite sul prossimo SpaceX, volo cargo verso la Stazione Spaziale Internazionale dalla Air Force Station di Cape Canaveral in Florida.
Queste nuove gambe forniranno a R2 la mobilità di cui ha bisogno per aiutare  le attività regolari e ripetitive all'interno e all'esterno della stazione spaziale. L'obiettivo è quello di liberare l'equipaggio dal lavoro più critico, compresa la ricerca scientifica.
Una volta che le gambe saranno attaccati al torso R2, il robot sarà alto più di 2 metri, dandogli una grande flessibilità per il movimento intorno alla stazione spaziale. Ogni gamba ha sette articolazioni e un dispositivo su quello che sarebbe il piede, chiamato "attuatore di estremità", che permette al robot di sfruttare corrimani e prese all'interno e all'esterno della stazione. Un sistema di visione per gli effettori finali sarà utilizzato anche per verificare ed eventualmente automatizzare l'approccio di ogni arto.
Le nuove gambe sono progettate per lavorare sia all'interno che all'esterno della stazione, ma aggiornamenti sulla parte superiore del corpo di R2 saranno necessari prima che possa iniziare a lavorare all'esterno della stazione spaziale.
R2, attualmente attaccato a un palo di sostegno, è in fase di prove sperimentali con astronauti a bordo del laboratorio orbitante. Dal suo arrivo alla stazione nel febbraio 2011, R2 ha eseguito una serie di attività per dimostrare la sua funzionalità in condizioni di microgravità:
  • Durante la sua verifica iniziale, R2 ha usato il linguaggio dei segni per dire ciao al mondo.
  • E 'stato il primo robot umanoide a stringere la mano a un essere umano nello spazio: il  comandante Dan Burbank.
  • Ha lavorato con i suoi controller per diversi mesi e ha mostrato la sua capacità di premere i tasti,  gli interruttori e manopole girevoli.
  • Il robot ha lavorato con due strumenti dell'equipaggio: il misuratore di flusso d'aria e uno scanner di inventario RFID.
  • In un altro caso il robot è stato telecomandato dall' astronauta Tom Marshburn, che lo ha usato per prendere un oggetto libero di fluttuare all'interno del modulo laboratorio statunitense della stazione spaziale.
In preparazione di passeggiate spaziali future, R2 ha lavorato all'interno della stazione spaziale con materiali flessibili, sia attraverso il controllo a terra esia attraverso quelllo dall'equipaggio di bordo.
La verifica iniziale delle gambe è prevista per la fine di giugnoLe tecnologie sviluppate per Robonaut hanno portato a nuovi dispositivi robotici per il futuro del volo spaziale che hanno anche applicazioni dirette sulla Terra. Ad esempio, la NASA sta sviluppando un esoscheletro robotico che potrebbe aiutare gli astronauti a rimanere sani nello spazio e anche ad aiutare le persone con disabilità fisiche.
La Stazione Spaziale Internazionale serve come banco di prova per le tecnologie future che saranno di vitale importanza per l'esplorazione umana verso asteroidi e Marte. 

Nessun commento:

Posta un commento