mercoledì 2 aprile 2014

Allarme Nato: Mosca pronta a invadere l'Ucraina. L'ex presidente Yanukovich: l'annessione della Crimea "una tragedia"


Il comandante supremo della Nato generale Breedlove
KIEV -  Un altissimo comandante della NATO dice che le forze russe potrebbero invadere i territori dell’Ucraina in 3-5 giorni. Mosca ha ammassato decine di migliaia di truppe sul confine orientale dell'Ucraina nei giorni scorsi, provocando allarme a Kiev e in Occidente.
Il generale Philip Breedlove, comandante supremo della Nato in Europa, ha detto che tutti gli elementi soano al loro posto per una rapida avanzata, tra cui armi, unità meccanizzate, elicotteri, velivoli ad ala fissa e tutta la logistica necessaria per fare un blitz. Mosca ha insistito che non ha alcuna intenzione di invadere l'Ucraina.
La Russia ha annesso la Crimea, nel sud dell'Ucraina il mese scorso a seguito di un controverso referendum. La penisola ha una maggioranza etnica della popolazione russa. Il deposto presidente Viktor Yanukovich dice annessione della Russia di Crimea è "una tragedia", e spera che tornerà a diventare parte dell’Ucraina.
In un'intervista con l'Associated Press e al canale russo NTV, ha anche detto di non aver dato ordine di aprire il fuoco sui manifestanti nella capitale, Kiev. I morti sono stati più di 100.

Nessun commento:

Posta un commento