giovedì 2 giugno 2016

IL PUGNALE di Tutankhamon proviene dallo spazio



LUXOR, 2 giugno - Una nuova ricerca dimostra che un pugnale di ferro sepolto con Tutankhamon è stata fatta con un meteorite e suggerisce anche gli egizi sapevano con cosa stavano lavorando.
Gli archeologi e gli storici sono stati affascinati dai resti mummificati di Re Tutankhamon e dagli oggetti misteriosi trovati nella sua tomba dalla loro scoperta nel 1920. Già in passato avevano affermato che il pugnale di ferro, trovato insieme ad una lama d'oro nella tomba di Tutankhamon, poteva provenire da meteoriti.Altri antichi manufatti in ferro egiziani sono stati anche sospettati di essere meteoritici, dal momento che il ferro fuso è stato usato raramente.
Ma ora, i ricercatori provenienti da Italia e il Museo Egizio hanno usato la spettrometria a fluorescenza a raggi X per trovare esattamente ciò di cui il coltello di King Tut è stata fatta. E la sua composizione di ferro, nichel e cobalto abbinati ad altri meteoriti in un database "suggerisce fortemente la sua origine meteoritica."
Gli autori hanno detto gli Egiziani sapevano quello che stavano utilizzando.

"Suggeriamo che un egiziano antico attribuiva grande valore al ferro meteoritica per la produzione di oggetti ornamentali o cerimoniali", sostengono gli studiosi. In realtà, gli autori dicono che i loro risultati possono spiegare perché gli egiziani nel secolo 13* aC  cominciarono a usare un nuovo geroglifico che si traduce letteralmente in "ferro del cielo."
Questo, dicono i ricercatori, "suggerisce che gli antichi Egizi, sulla scia di altri antichi popoli del bacino del Mediterraneo, erano consapevoli del fatto che questi rari pezzi di ferro erano caduti dal cielo già nel 13 ° C. aC, anticipando la cultura occidentale da più di due millenni. "

Nessun commento:

Posta un commento