BAGHDAD, 16 giugno - Un bambino di 2 anni in fuga Fallujah con la sua famiglia durante l'offensiva del governo per riprendere la città irachena dal gruppo Stato Islamico, è stato ucciso da militanti Isis. Lo riferisce una organizzazione umanitaria norvegese, la NCR, evidenziando i pericoli affrontati dai civili che cercano di sfuggire ai combattimenti in corso da un mese. Un militante ha sparato al bambino lunedì mentre veniva portato fuori dalla città dalla madre. Il fuoco ha colpito la spalla della madre e ucciso suo figlio. Era il quinto tentativo della donna di fuggire da Fallujah da quando il marito era riuscito ad andarsene tre mesi prima. Nei precedenti quattro tentativi, i combattenti dell'Isis l'avevano costretta a tornare indietro.
Alle 03:00 di lunedi, la madre e i suoi due figli e tre figlie, tutti sotto gli otto anni, si sono uniti ad altri residenti in un pericoloso viaggio da Fallujah. "Hanno dovuto camminare per un'ora attraverso canali d'acqua agricoli, immersi fino al loro petto, per evitare i combattenti" ha riferito NRC. "I bambini sono stati sempre agitati ea disagio in acqua, facendo rumore. A quel punto devono aver attirato l'attenzione dei combattenti, che hanno aperto il fuoco".
Il bambino è morto sul colpo. La madre stava sanguinando pesantemente e ha dovuto essere trascinata fuori dall'acqua dai suoi compagni. I suoi altri figli sono rimasti illesi.
Quando decine di famiglie hanno cominciato a cercare di fuggire dalla città, cecchini e bombe sono stati predisposti dall'Isis per impedire loro di andarsene. Non ci sono cifre ufficiali per il numero di civili uccisi durante la fuga.
I gruppi di aiuto stimano che 50.000 civili rimangono intrappolati all'interno di Fallujah, che è l'ultima grande città nell'Iraq occidentale ancora detenuta dal gruppo estremista.
Le Nazioni Unite hanno detto che circa 42.000 persone sono fuggite dal momento che l'operazione militare è iniziata alla fine di maggio. Gruppi di aiuto, come Medici Senza Frontiere e il Consiglio norvegese per i rifugiati dicono che il numero di coloro che sono fuggiti Falluja è più basso, e più vicino ai 30.000.
Il conflitto in Iraq ha costretto più di 3,3 milioni di persone ad abbandonare le proprie case. L'Iraq ospita anche fino a 300.000 rifugiati che sono fuggiti dalla guerra civile nella vicina Siria. La maggior parte vivono in campi o insediamenti informali.
Nessun commento:
Posta un commento