venerdì 3 giugno 2016

MIGRANTI, 117 cadaveri sulla costa libica a ZUARA


TRIPOLI, 3 giugno - Almeno 117 cadaveri di migranti sono stati trovati lungo un tratto di costa libica, vicino alla localita' di Zuara, a 120km dalla capitale Tripoli. Lo ha reso noto la Mezzaluna Rossa  nel suo account Facebook. L'organizzazione umanitaria ha aggiunto che procederà al recupero dei corpi. Nella zona la scorsa settimana la Guardia Costiera aveva intercettato 4 gommoni con piu' di 450 persone a bordo e alcuni dei migranti tratti in salvo avevano riferito che "più' di cento" potevano essere annegati nella traversata.
Piu' di 350 migranti, invece, sono stati soccorsi al largo delle coste di Creta dopo che l'imbarcazione a bordo della quale viaggiavano e' affondata. Le operazioni di soccorso nella zona proseguono ma il numero totale delle persone presenti sul barcone non e' ancora noto, anche se si parla di almeno 700. Secondo quanto riferito dalla Guardia costiera, centinaia le persone a bordo e i sopravvissuti, salvati da navi presenti nella zona, almeno quattro, dovrebbero essere trasferiti a Creta.
L'imbarcazione, lunga 25 metri, si è capovolta e a lanciare l'allarme è stata una barca di passaggio. Sul posto sono state inviate due motovedette, un aereo e un elicottero. 
Gia' il 27 maggio scorso la polizia portuale aveva intercettato a lardo di Creta un'imbarcazione guidata da due sospetti scafisti, un ucraino e un egiziano, con a bordo 65 tra siriani, afghani e pachistani. Non e' ancora chiaro se l'imbarcazione, partita dalla Turchia, fosse diretta in Italia o avesse scelto tale rotta per evitare le navi della Nato dispiegate più a Nord.

Nessun commento:

Posta un commento