Sepp Blatter |
La Russia aveva battuto le offerte rivali, tra cui quella dell'Inghilterra per l'evento 2018, mentre il Qatar si era aggiudicata le finali del 2022, nonostante gli avvertimenti all'interno Fifa sulle temperature soffocanti del piccolo stato del Golfo.
La votazione per entrambi i tornei di Coppa del Mondo avevano avuto luogo lo stesso giorno nel dicembre 2010, e già da allora si erano registrate diffuse accuse di corruzione e voto di scambio e molti dei 22 uomini che preso le decisioni sono stati accusatidi corruzione.
Anche gli investigatori svizzeri hanno aperto un procedimento penale sul processo di offerta la scorsa settimana e interrogherannoe Sepp Blatter tra gli altri funzionari, come parte della loro indagine. Nell'indagine separata in Fifa condotta dall'FBI negli Stati Uniti, che ha portato ad una serie di arresti della scorsa settimana, non era stato incluso il processo di offerte per l'aggiudicazione della Coppa del Mondo. Tuttavia, tutto è cambiato radicalmente la scorsa notte, quando un funzionario del FBI ha rivelato che ora quei voti sono stati passati al setaccio..
Cresce intanto la pressione su Blatterperché lasci Fifa ora piuttosto che rimanere in carica fino all'elezione del successore. Il braccio destro di Blatter, Jérôme Valcke, deve difendersi da una lettera che lo collega a una tangente da 10 milioni di euro; Interpol ha messo sei sospettati, tra cui il famigerato ex vicepresidente Fifa Jack Warner, sulla sua lista dei ricercati;
Nessun commento:
Posta un commento