venerdì 26 giugno 2015

STRAGE DI TURISTI a Sousse (Tunisia): assalto a due alberghi e in spiaggia, 27morti


Una donna uccisa davanti a un albergo

La polizia sulla spiaggia davanti agli alberghi attaccati
Due vittime sulla spiaggia
I rilievi della gendarmeria tunisina

TUNISI, 26 giugno - Almeno un uomo armato (ma più probabilmente due) ha fatto irruzione in due resort a Sousse, in Tunisia, a 140 chilometri da Tunisi, aprendo il fuoco con i kalasnikov contro i turisti. Secondo il ministro dell'Interno, le vittime sarebbero almeno 27. Una delle strutture presa di mira sarebbe l'Hotel Imperial Marhaba. Nello scontro a fuoco con la polizia, un attentatore sarebbe stato ucciso. Tra le vittime ci sono anche parecchi turisti stranieri.
Contemporaneamente sono stati sentiti «colpi d’arma da fuoco» sulla spiaggia davanti al resort., dove sarebbero stati uccisi alcuni bagnanti. Mohamed Ali Laroui, portavoce del Ministero degli Interni tunisino, ha parlato di «almeno 19 morti» e di diversi feriti tra i residenti dell’albergo. Ma il bilancio è destinato ad essere ben peggiore. Anche un altro albergo è rimasto coinvolto: «L’attacco si è verificato in due hotel, l’operazione è ancora in corso».
Sousse è uno dei poli turistici più importanti del Paese, località balneare preferita da europei e americani, ha 173.000 abitanti, ed è capoluogo del governatorato omonimo e la terza per popolazione, dopo Tunisi e Sfax. La sua medina è inserita tra i Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.

Nessun commento:

Posta un commento