lunedì 29 giugno 2015

SOUSSE, il terrorista era andato in un campo d'addestramento ISIS in Libia, 3 mesi prima del massacro

L'assassino si aggira nella veranda di un albergo dopo aver compiuto il massacro in spiaggia
TUNISI, 29 giugno - Il terrorista che ha massacrato 38 turisti sulla spiaggia in Tunisia si ritiene si sia recato in un campo di addestramento ISIS in Libia.  Seifeddine Rezgui, 23 anni, ha preso parte alla formazione jihadista in marzo, tre mesi prima prima del massacro, sostengono fonti della polizia. Il Kalashnikov usato per sparare ai turisti in spiaggia sarebbe stato contrabbandatodalla Libia, separatamente.
Il giovane ha viaggiato in Libia senza usare il passaporto. Il confine tra la Tunisia e la Libia è estremamente poroso e che è stata riportata in passato la notizia che fino a 3.000 tunisini hanno utilizzato il percorso per recarsi in Siria per combattere con l'ISIS. 
Il padre Hakim Rezgui, ha detto che suo figlio era un adolescente normale che amava il Real Madrid e la breakdance prima che gli estremisti lo cambiassero. "Queste persone hanno rovinato il cervello di mio figlio con pensieri e idee orribili"' ha detto il signor Rezgui.
Il comportamento di suo figlio ha iniziato a cambiare un anno fa, quando ha lasciato casa per studiare ingegneria all'università di Kairouan. Si era trasferito in un appartamento angusto con cinque coinquilini mistero accanto a una moschea , un anno faI vicini hanno detto che il gruppo ha condotto vite segrete, evitando deliberatamente il contatto con la popolazione locale e ha affermato che vi erano state visite da parte di un gruppo di salafiti prima che l'edificio venisse improvvisamente lasciato vuoto.
Amani Sassi, Segretario Generale dell'Unione Studenti, ha affermato Rezgui era stato 'attivo' con cinque studenti estremisti. Due di loro avevano già lasciato il paese per combattere come jihadisti per ISIS in Siria.

Nessun commento:

Posta un commento