martedì 30 giugno 2015

YEMEN, autobomba jihadista uccide 28 persone a Sanaa


SANAA, 30 giugno -  Almeno 28 persone, tra cui otto donne, sono rimaste uccise nell'esplosione di un'autobomba avvenuta vicino alla residenza di due leader dei ribelli sciiti Huthi a Sana'a. Lo riporta l'agenzia Afp, citando una fonte medica. L'attentato è stato rivendicato dal gruppo jihadista sunnita dell'Isis in un comunicato pubblicato online.
Un certo numero di leader ribelli sciiti Houthi eranoe il bersaglio dello scoppio, che ha colpito una folla di persone che partecipavano a un funerale. Gli Houthi hanno combattuto le forze fedeli al presidente dello Yemen in esilio Abdrabbuh Mansour Hadi per diversi mesi.
I ribelli Houthi avevano lanciato oggi un missile Scud contro una base militare saudita. "Le unità delle nostre forze armate hanno lanciato oggi un missile Scud sullaa base missilistica Al Sulayyil in provincia di Riyadh ... Essa si presenta come una risposta ai crimini dell'aggressione saudita", ha detto il generale di brigata Sharaf Luqman, citato dall'agenzia di stato yemenita Saba.
Luqman ha detto che l'attacco ha colpito la base, che è di circa 450 km (280 miglia) a sud della capitale saudita Riyadh. Ma un precedente Scud lanciato dai ribelli dello Yemen all'inizio di questo mese era stato abbattuto dai missili Patriot sauditi .

Nessun commento:

Posta un commento