venerdì 26 giugno 2015

Attentato firmato ISIS presso Lione, terrorista fa saltare fabbrica di gas. Trovato corpo decapitato




LIONE, 26 giugno - Una persona è morta e varie altre sono rimaste ferite in un attentato probabilmente di matrice jihadista in Francia. Un uomo a bordo di un'auto assieme a un complice ha fatto irruzione nell' impianto di gas industriale Air Products a Saint-Quentin-Fallavier a 30 km da Lione e ha fatto una gimkana, cercando di colpire bombole di gas provocando un'enorme esplosione. Poco dopo all'interno del complesso industriale e' stato ritrovato un corpo decapitato vicino l'impianto. Un aggressore, che è stato arrestato, si è qualificato come un uomo dell'Isis, mostrando drappi islamisti in mano. E' ancora caccia al secondo uomo. Altre due persone sono state ferite lievemente. Mostrata una bandiera con i simboli dell'Isis, aperta un'inchiesta per terrorismo.
L'attacco e' accaduto poco prima delle 10 di mattina. La testa è stata  ritrovata a diverse decine di metri dal corpo appesa alla recinzione della società, lungo la statale Rd311. Sul corpo, scritte in arabo, accanto alla testa due bandiere dell'Isis
Non è ancora chiaro se il corpo decapitato sia stato portato sul posto o meno. L'azienda si trova in un posto isolato, dove c'è una vigilanza, ma lontana dalla polizia. Le forze di sicurezza hanno fermato una persona di una trentina d'anni e lo stanno interrogandoSul luogo dell'attentato,  si stanno recando il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve, e anche il ministro degli Esteri, Laurent Fabius. Sul posto c'e' già il prefetto del dipartimento d'Isere. I dipendenti dell'impianto, sotto choc, sono stati trasferiti in una palestra in un comune vicino.
  .

Nessun commento:

Posta un commento