BERLINO, 21 giugno - Al-Jazeera, dice che uno dei suoi giornalisti di alto livello è stato arrestato in Germania su richiesta di Egitto. Ahmed Mansour, che lavora per il servizio in lingua araba del canale, è stato arrestato mentre cercava di imbarcarsi su un volo da Berlino a Qatar.
Un funzionario della polizia tedesca ha detto che le autorità egiziane avevano emesso un mandato di arresto internazionale per Mansour. Un tribunale di capitale egiziana del Cairo lo ha condannato a 15 anni di carcere in contumacia l'anno scorso con l'accusa di tortura. Avrebbe aggredito un avvocato.
Al Jazeera dice che le affermazioni fatte nei confronti del sig Mansour, che ha la doppia cittadinanza britannica e egiziana, sono assurde e false."Sono ancora in arresto all'aeroporto di Berlino, in attesa di essere preso prima un giudice istruttore," Mansour, 52 anni, ha twittato nella notte di sabato.Il giornalista dovrebbe rimanere in carcere fino a Lunedi, quando andrà di fronte a un giudice tedesco.
Un portavoce della polizia ha aggiunto che il mandato d'arresto accusat Mansour di aver commesso "vari reati", ma non ha fornito ulteriori dettagli.
Nessun commento:
Posta un commento