lunedì 22 giugno 2015

KARACHI, devastante ondata di calore, 300 morti




KARACHI -  Un'ondata devastante di calura che ha colpito la provincia di Sindh per tre giorni ha portato oggi ad almeno 163 morti nella capitale provinciale Karachi, portando il numero di persone che sono morte di sintomi legati al calore a oltre 300,. Le morti  si sono verificati a causa del calore e per problemi gastro-related.  Secondo i dati più recenti,  un totale di 141 vittime sono state registrate al JPMC ( Jinnah Postgraduate Medical Centre) di Karachi a causa di sintomi legati al calore negli ultimi tre giorni.
Il dottore Sabir Memon, ufficiale sanitario senior del governo nel sud della provincia di Sindh, ha detto che il bilancio delle vittime era di 180 e ha avvertito che era destinato ad aumentare in serataUn conteggio tenuto dall'agenzia Afp sulla base di informazioni provenienti da cinque ospedali in tutto Karachi ha suggerito che il pedaggio potrebbe essere di 249.
Nel frattempo, un portavoce per la camera mortuaria ha detto a DawnNews che circa 400 cadaveri erano arrivati al centro nelle ultime 48 oreHa aggiunto che la camera mortuaria aveva raggiunto la sua massima capacità e non poteva ospitare altrii morti.
Il governo provinciale di Sindh ha imposto lo stato di emergenza in tutti gli ospedali, annullando il congedo per i medici e altro personale paramedico e aumentando le scorte di materiale medico.
Sabato è stato il giorno più caldo dell'estate di quest'anno a Karachi, nel corso della quale la colonnina di mercurio aveva toccato in 45 gradi CelsiusLa temperatura massima di 48 gradi centigradi è stata registrata in tre distretti del Sindh, Jacobabad, Larkana e Sukkur. Tempo più caldo ed umido è previsto per le prossime 24 ore:  i temporali  nel corso della settimana potrebbero portare un clima più fresco.
A Karachi, la carenza di energia elettrica ha paralizzato il sistema di approvvigionamento idrico, ostacolando il pompaggio di milioni di litri di acqua per i consumatori
Al fine di fornire sollievo ai cittadini di Karachi colpiti dalla ondata di caldo estremo della città, sono stati creati centri di soccorso per i colpi di calore in tutta Karachi.In ogni centro  i medici, il personale paramedico e strutture mediche complete saranno disponibili per la cura delle vittime.

Nessun commento:

Posta un commento