lunedì 9 febbraio 2015

ESA, missione IXV, andata e ritorno dallo spazio


KOUROU (Guyana), 9 febbraio - La missione IXV Spaceplane dell'ESA è fissata per il decollo su un razzo Vega dalla base di Kourou, nella Guyana francese, mercoledì prossimo 11 febbraio. Il lancio avverrà alle 14 ora italiana, un volo suborbitale per testare tecnologie e sistemi critici per i sistemi di rientro futuri automatizzati.
Dopo la separazione da Vega a circa 340 km di altezza e a 18 minuti dal decollo, la sonda raggiungerà un'altezza massima di circa 420 km. Successivamente, inizierà il rientro, registrando i dati da un gran numero di sensori convenzionali e avanzati.
La velocità di ingresso di 27 000 km/h (7,5 km/s) crea le stesse condizioni per un veicolo di ritorno da un’orbita bassa. La sonda navigherà attraverso l'atmosfera prima di scendere, rallentata da un paracadute a più stadi, per un ammaraggio sicuro nell'Oceano Pacifico, circa 100 minuti dopo il decollo.

La sonda volerà in piena autonomia, e sarà strettamente monitorata dal Centro di Controllo della missione, situato all’Engineering Centre di Torino.Segnali dal veicolo spaziale saranno monitorati da due stazioni di terra in Africa e da un'antenna a bordo della nave di recupero, Nos Ariete.

Nessun commento:

Posta un commento