uCmuli intriganti di depositi stratificati di colore chiaro sono all'interno dell'enorme canyon Juventae Chasma (250 km per 100km) di Marte, circondaia da un letto di soffici sabbia e polvere.
L'origine del Chasma è legata alla faglia associata a un'attività vulcanica di oltre 3 Miliardi di Anni fa, che ha provocato il collasso delle pareti di Chasma e il crollo verso l'interno, come dimostrano i blocchi sul lato destro di questa immagine.
Le osservazioni dell'ESA Mars Express e Mars Reconnaissance Orbiter della NASA mostrano che i grandi tumuli all'interno del Chasma sono costituiti da materiali ricchi di solfato, il che indica che le rocce sono staticamente effettivamente modificate da acqua.
I tumuli contengono numerose stratificazioni che sono probabilmente state costruite da depositi lacustri quando su Chasma c'era l'acqua. Ma la polvere di ghiaccio piovuta da fuori dell'atmosfera può anche aver contribuito alla Formazione delle stratificazione.
Mentre l'acqua e da tempo scomparsa, le erosione eolica prevalgono, incidendo solchi nelle superfici esposte dei tumuli e creando increspatura dalla polvere circostante.
L'immagine è stata scattata dalla fotocamera stereo ad alta risoluzione dell'ESA Mars Express il 4 novembre 2013 (Orbita 12 508), con una risoluzione al suolo di 16 m per pixel.
Credits: ESA / DLR / FU Berlin (G. Neukum)
|
Nessun commento:
Posta un commento