PECHINO - Crescono del 30% i visti per gruppi turistici da Pechino all'Italia nel 2012 e lo shopping cinese nella Penisola, soprattutto quello di lusso, registra un incremento del 68 per cento.
Sono i dati che emergono dal Rapporto annuale della Fondazione Italia-Cina, realizzato in collaborazione con Unicredit, che analizza la situazione politica, sociale ed economica del Paese.
Dal punto di vista turistico, il rapporto, che contiene previsioni per il 2013, si focalizza sugli acquisti tax free dei turisti di nazionalità cinese in Italia, in collaborazione con Global Blue Italia.
Sull'onda della crescita dei consumi interni, i turisti cinesi in Italia diventano interessanti big spender. In termini di spesa media infatti, il turista cinese rimane ancora leader nell’ammontare di spesa per shopping in Italia con 892 euro di media e il 6% di crescita, sopravanzato solo da turista di Hong Kong che spende in media 1.022 euro. Gli acquisti dei turisti cinesi nella Penisola sono concentrati prevalentemente al settore moda (66%) e gioielleria (27%) e resta alto l’interesse per lo shopping nelle grandi città, anche se occorre evidenziare una distribuzione degli acquisti maggiormente diffusa sul territorio nazionale.
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