Putin davanti a un trampolino di Sochi |
SOCHI (Russia) Fino a 30 miliardi di dollari sono stati rubati nelle fasi di preparazione delle Olimpiadi invernali del prossimo anno a Sochi, dicono leader dell'opposizione russi. Boris Nemtsov e Leonid Martynyuk sostengono che i giochi sono "una truffa mostruosa" e saranno i più costoso della storia, arrivando più di 50 miliardi di dollari.
La mancanza di concorrenza leale e di segretezza hanno nettamente aumentato il costo, beneficiando solo imprenditori vicini al presidente Vladimir Putin, si dice in un report. Mosca non ha ancora risposto al reclamo
Gli autori dicono che hanno raggiunto le loro conclusioni osservando la distanza tra la stima iniziale e il costo finale e il confronto anche con il superamento dei costi alle Olimpiadi precedenti. Nemtsov, ex vice primo ministro, e r Martynyuk, un membro del movimento di solidarietà, hanno pubblicato il loro rapporto oggi dopo aver analizzato i dati legati alle Olimpiadi per sei mesi.
"Le spese per le Olimpiadi invernali di Sochi si sono rivelate le più alte di tutte le spese per le strutture sportive rispetto alle precedenti 21 Olimpiadi invernali di mettere insieme", dice il rapporto."Tra i 25 miliardi e 30 miliardi di dollari sono stati rubati", e di questi hanno beneficiato "solo oligarchi e le aziende vicine a Putin".
I leader dell'opposizione sostengono che i fondi rubati avrebbero potuto essere utilizzati per costruire circa 3.000 km di autostrade o per fornire alloggi a 800.000 persone in Russia.
Si dice che il costo finale di messa in scena dell'evento saranno più di quattro volte superiore a quella originale di 12 miliardi di dollari annunciato da Putin.
Nessun commento:
Posta un commento