lunedì 13 maggio 2013

Normandia, Bretagna, Loria: in bici è bello





PARIGI - Tre regioni del nord della Francia - Normandia, Bretagna e Loira - si propongono come destinazioni per il cicloturismo con centinaia di chilometri di piste ciclabili, alberghi attrezzati per chi viaggia su due ruote e una convenzione con Sncf, le ferrovie francesi, per il trasporto delle biciclette sui treni locali e Tgv (ad alta velocità). Lo riferisce Ecoturismo report.

NORMANDIA IN BICICLETTA


La Normandia presenta la Véloscenie, la ciclovia da Parigi a Mont-Saint-Michel, un percorso di oltre  440 km dalla capitale alla più nota baia francese sulla Manica. Accesibile a tutti, questavéloroute è divisa in 8 tronconi che presentano altrettanti livelli  di difficoltà. Da Mont-Saint-Michel si snoda un nuovo itinerario ciclabile di 230 km fino alle spiagge del famoso 'sbarco in Normandia': si tratta per lo più di vie verdi e stradine di campagna con la possibilità di fare tappa nelle cittadine di Port-en-Bessin, Arromanches, Utah Beach, Marais du Cotentin, Bayeux e Viaduc de la Souleuvre.

L'AVENUE VERTE


La Normandia è attraversata anche dall'Avenue Verte, la pista ciclabile - inaugurata nel giugno 2012 - che in 400 km collega Parigi a Londra: due terzi del percorso è su strade locali a bassa intensità di traffico e solo un terzo su ciclovie dedicate. Il Comune di Parigi assicura che man mano l'itinerario diventerà territorio esclusivo delle due ruote: sono già stati individuati campi e linee ferroviarie dismesse da utilizzare (i 45 km di ex binari da Forge-les-Eaux a Dieppe sulla Manica sono già operativi) . E sarà attrezzato con ostelli e aree per il riposo dei ciclisti e le riparazioni delle bici. In Francia la ciclovia attraversa un territorio di grande interesse architettonico e paesaggistico con abazie, castelli, campagne e coste immortalati dai dipinti di Van Gogh, Cézanne, Renoir, Pissaro e Degas. Da Dieppe si attraversa la manica coi traghetti Ld Lines: 35 euro per bici e persona. Da qui si raggiunge Londra attraverso la città costiera di Brighton e le verdi colline (massimo 200 m slm) del Sussex. Tempi di percorrenza: 5 giorni per ciclisti allenati, 10 per comuni mortali, 15 per famiglie con bambini.

BRETAGNA IN BICICLETTA


Per scoprire la regione pedalando, la Bretagna ha riconvertito alzaie, stradine di campagna e linee ferroviarie dismesse, creando oltre 1000 km di vie verdi percorribili solo in bici, a piedi o a cavallo. Una decina di proposte sono mirate al cicloturismo, tra le quali... Un piccolo (440 km) e un grande (700 km) tour della Manica. Quattro strade (da 25 a 93 km) per Finistère (la fine del mondo). I 107 km da Rennes (capoluogo della regione) a St Malo attraverso 11 chiuse, la cittadina medievale di Dinan e quella costiera di Dinard. I 4000 km di piste attrezzate per mountain-bike della Côtes-d’Armor. E il tratto della Velodyssée, la maggiore ciclovia francese ed europea che - passando in Bretagna per gran parte del Canale Nantes-Brest - collega l'Inghilterra a Hendaye in Spagna.

VALLE DELLA LOIRA IN BICICLETTA


Nella regione dei famosi castelli, la rete di Loire à Vélo comprende circa 800 km di itinerari segnalati e messi in sicurezza per ciclisti che seguono da vicino il corso del fiume Loira. Un progetto realizzato in quasi 10 anni di lavori su un facile territorio di pianura adatto anche a famiglie con bambini. Pedalando si scopre anche il lato selvaggio del fiume, habitat di castori, molti uccelli migratori, fiori e piante endemici. Sugli itinerari sono allestiti punti di noleggio con la possibilità di prendere la bici in un punto e lasciarla in un altro. Hotel, campeggi e b&b con servizi mirati ai turisti in bicicletta escpongono il marchio Accueil Vélo. Le ciclovie sono aperte tutto l'anno, ma la stagione più indicata va da aprile a ottobre. 

INFORMAZIONI
Tourisme Normandie
Ciclovia da Parigi a Mont-Saint-Michel
Avenue Verte
Tourisme Bretagne
Vie verdi in Bretagna
Tourisme Haute Bretagne
Cicloturismo in Bretagna (in inglese)
Ciclovia Rennes-St Malo (in inglese)
Mountain-bike nella Côtes-d’Armor
Loira in bicicletta
Trasporto bici su treni Tgv
Trasporto bici su treni in Francia
Vélodyssée


Nessun commento:

Posta un commento