giovedì 16 maggio 2013

“Gusto Valsusa”, per scoprire le eccellenze gastronomiche della valle

Gli stand di "Avigliana mangia bio"

VAL DI SUSA - Con la Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone il piano di valorizzazione territoriale “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” propone la storica rassegna “Gusto Valsusa”, un itinerario alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della Valle attraverso l'assaggio di prodotti e ricette da gustare direttamente sul territorio in località caratteristiche incastonate tra le montagne. Un autentico e perfetto binomio tra un ricco patrimonio di bellezze artistiche e culturali con i sapori intensi, di prodotti tipici e unici.
Si è iniziaTO il 12 maggio a Vaie con la “Sagra del Canestrello”, a seguire Avigliana il 26 maggio con “Avigliana Mangia Bio” e Borgone Susa il 2 giugno, sede del Concorso Enologico Valle di Susa e della “Mostra mercato del vino e dei buoni sapori”. Le manifestazioni proseguono con la "Sagra dei Goffries" a Sauze d'Oulx l’11 agosto; nella stessa data a Sestriere Borgata si svolge la "Sagra dei Pilòt"; a Sauze d'Oulx il 18 agosto c’è la “Sagra del Formaggio” e a Susa lo stesso giorno “Focacciandooo”; a Chianocco il 31 agosto e l’1 settembre si rinnova l'appuntamento con "Pane e..."; a Rubiana, nella stessa data, "D' Gili e d'Rubianin a-n'a sampa gioj". L’8 settembre Bruzolo ospita “Tuttomiele” mentre la settimana successiva doppio appuntamento con “Gusto di meliga” a Chiusa di San Michele e “Val di miele” ad Avigliana. Il 22 settembre a Sauze d’Oulx si svolge la “Sagra della Patata di Montagna” mentre a Novalesa la “Fiera della Patata di Montagna e della Toma di Novalesa”. Settembre si conclude con “Meliga Day” a Sant’Ambrogio di Torino, dal 27 al 29 del mese. Il 6 ottobre sono tre le manifestazioni in programma: a Rivera di Almese “Arte, Artigianato e Siole Pien-e”, a Oulx la “Fiera Franca” e a Bussoleno “Antichi Sapori – Polenta e dintorni”. Seguono il 12-13 ottobre a Condove la “Fiera della Toma”, il 19-20 ottobre a Villar Focchiardo la “Sagra Valsusina del Marrone” e il 24-25- 26-27 ottobre a San Giorio di Susa la “Festa del Marrone”. Chiudono la rassegna “La mela e dintorni” (9-10 novembre) a Caprie e “Presepi da Gustare” (14 dicembre) a Venaus.
Appuntamenti da non perdere che permetteranno al turista appassionato e al ricercatore di sapori inediti e autentici di scoprire anche le bellezze della Valle, prevedendo la possibilità, oltre che di acquistare i prodotti direttamente dalle aziende agricole o artigiane del marchio di qualità istituito dalla Comunità Montana, anche di soffermarsi nei ristoranti, di ammirare bellezze artistiche uniche come le città di Avigliana e Susa con i loro patrimoni storici e ambientali ma anche di scoprire antiche borgate, monumenti come il Forte di Exilles e il Bramafam, l'Abbazia di Novalesa o la Sacra di San Michele. Insomma, una proposta ideale per programmare una giornata o un week-end in Valle di Susa, a costi assolutamente contenuti, unendo una visita a un piacevole incontro enogastronomico.
Per saperne di più www.vallesusa-tesori.it

Nessun commento:

Posta un commento