giovedì 16 maggio 2013

Tornando spazzano via 100 case nel nord Texas, almeno sei morti





HOUSTON (Texas) - Almeno sei persone sono state uccise e decine sono rimaste ferite dopo una serie di tornado che si sono scatenati su parti del Nord Texas distruggendo case. Più di 100 abitazioni sono state rase al suolo nel Rancho Brazos vicino a Granbury, Texas, dove sono rimaste uccisi i sei persone. Il bilancio delle vittime potrebbe salire perché più parti della contea sono "pesantemente danneggiate" o "completamente distrutte". Tre tornado si sono scatenati attraverso la zona intorno alle 20:00 ora locale di ieri (ore 05:00 di oggi in Italia).
I funzionari stanno cercando  14 persone, ma non è chiaro se siano mancanti o erano fossero lontani dalla zona per altri motivi. Molte delle case nella zona sono state costruite da Habitat for Humanity.
Il Granbury Medical Center ha ricevuto 40 pazienti per lacerazioni, fratture e contusioni, ha detto il portavoce Dixie Lee Hedgecock . Alcuni sono già stati trattati e rilasciato, altri sono stati trasferiti agli ospedali di Fort Worth.
Più di 100 residenti sono stati spostati in pullman in  rifugi di fortuna in  chiese locali dove la Croce Rossa fornisce loro i rifornimenti e le risorse urgenti.
Squadre di salvataggio a Granbury continuano a scavare tra le macerie di case ed edifici distrutti alla ricerca di sopravvissuti.
Pioggia battente e chicchi grandine delle dimensioni di pompelmo hanno piegato tutto il  nord Texas. La tempesta si è intensificata intorno alle 19.30  ora locale. Circa 40 minuti più tardi, i residenti sono stati avvisati che non ci sono state segnalazioni di tornado nella zona. Lo sceriffo Deeds ha rivelato che  la situazione poteva essere stato molto peggiore se non ci fosse  stata la segnalazione di emergenza.
"Abbiamo usato il nostro sistema di  Codice Rosso di emergenza di notifica per telefono per avvisare i cittadini della contea nelle zone colpite e nelle zone che stavano per esserlo," ha detto Deeds .
Nella contea di Johnson, il sindaco di Cleburne Scott Cain ha avvertito i residenti a rimanere in casa.
"Abbiamo le linee elettriche che sono state giù tutta quella zona. Molte inondazioni, un sacco di danni ai tetti . So che ci sono un paio di rapporti confermati di alcune famiglie che sono intrappolate all'interno della loro casa," ha detto Cain.

Nessun commento:

Posta un commento