lunedì 27 maggio 2013

Dolomiti, non solo sci e trekking: il Sellaronda si fa in mountain bike





VAL GARDENA - Tra i tanti meriti che la competizione Südtirol Sellaronda HERO può vantare, ce n’è uno che è lontano dagli aspetti agonistici che la gara ha evidenziato in queste tre prime edizioni: la HERO ha “reinventato” la conoscenza delle Dolomiti grazie alla mountain bike. Non solo sci (d’inverno) o trekking (d’estate), ma anche la mtb può essere uno strumento divertente per calarsi nell’atmosfera unica delle “rocce” riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio Naturale dell’Umanità.
Una volta chiusa la competizione, le Dolomiti diventano una delle destinazioni più apprezzate dagli appassionati di escursionismo in mountain bike, perché circumnavigare il gruppo del Sella, tra un colpo di pedale e un impianto di risalita, è una avventura che merita di essere vissuta. Come? Con il Sellaronda MTB TOUR, un’escursione guidata che consente ai biker mediamente allenati e con buona esperienza, di ripercorrere gran parte dei tracciati della HERO alla velocità da “granturista” assaporando le emozioni delle Dolomiti.


La proposta del Sellaronda MTB TOUR 2013 scatta il 23 giugno, ovvero dal giorno dopo la disputa della HERO, e si concluderà il 22 settembre 2013. In questo periodo si potrà accedere al TOUR con l’accompagnamento di una guida di mountain bike che è possibile contattare nelle quattro valli toccate dall’itinerario: Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Val di Fassa. L’affiancamento di una guida nel TOUR offre innumerevoli vantaggi: oltre ad assistere i biker in tratti particolarmente impegnativi o intervenire in caso di guasto meccanico, le guide di mtb sanno scortare gli escursionisti attraverso il paesaggio dolomitico. Tuttavia, va detto che il Sellaronda MTB TOUR richiede una discreta preparazione fisica e conoscenza tecnica, poiché alcuni tratti della sentieristica evidenziano piccole difficoltà. Si può partire da uno dei paesi intorno al gruppo del Sella, quindi Selva Gardena, Corvara,Arabba, Canazei o Campitello o, percorrendo il giro in senso orario, proprio come la HERO, oppure in senso antiorario.
Con qualche piccola modifica rispetto ai tracciati degli anni passati, il percorso del TOUR in senso orario è lungo 65 chilometri con un dislivello totale di 3.980 metri (di cui 550 da pedalare), mentre coloro che lo percorreranno in senso antiorario dovranno affrontare un tracciato della lunghezza di 55 km (o di 56 km nel caso si prenda la seggiovia Montepana - Mont Seura) con un dislivello complessivo di 3.200 metri, ma solo 1.200 da pedalare a bordo della mountain bike. Il prezzo del tour giornaliero accompagnato, che comprende guida e bikepass, è di 70,00 Euro acquistabile se accompagnati da una guida MTB, ed è comprensivo di trasporto bici sugli impianti.
Le variazioni dei percorsi nell’estate 2013 riguardano l’impiantistica. Per coloro che scelgono di percorrere il tour in senso orario c’è una variazione al percorso a Selva Val Gardena, in quanto si prenderà la Cabinovia Ciampinoi (l’impianto di risalita di Dantercepies è chiuso per rinnovo dell’impianto). Giunti in cima i biker proseguiranno con una pedalata in quota fino al Rifugio Comici seguita da una discesa a Plan de Gralba e salita su strada al Passo Gardena. Il TOUR proseguirà con altri 6 impianti: cabinovia Col Alt, seggiovia Braia Fraida, seggiovia Campolongo e funivia Portavescovo. A seguire la seggiovia Maria (la Fodom è chiusa d’estate per cantiere lavori nuovo impianto) e si concluderà con la funivia Col Rodella. Per coloro che scelgono di fare il Sellaronda MTB tour 2013 in senso antiorario, sono previsti quattro impianti, partendo sempre da una delle quattro località delle quattro valli: cabinovia Ciampioni in accoppiata con la seggiovia Mont Seura, poi cabinovia Belvedere, funivia Col dei Rossi e cabinovia Plans – Frara.
Ma la vera novità dell’estate 2013 si chiama Sellaronda E-bike, dove “E” sta per Electric.  Sarà possibile infatti effettuare il Sellaronda MTB tour anche con le bici a pedalata assistita, salendo con gli impianti di risalita, mentre le discese verranno effettuate su strade forestali o asfaltate. Una opzione per rendere più facile e sicure le discese per coloro che non posseggono una buona esperienza su tracciati sterrati. Lungo i percorsi ci sono quattro punti di ricarica e-bike dove gli escursionisti possono alimentare gratuitamente le batterie Bosch delle proprie bici. Un modo alternativo e “sempre più attuale” di vivere le Dolomiti: ecco perché il claim della nuova proposta Sellaronda è “Easy panorama mountain bike tour”.
Come per il tour anche il SELLARONDA E-BIKE può essere fatto in senso orario (Lunghezza percorso: 71 km - Dislivello netto da pedalare: 700 hm - Dislivello totale, compreso salite con impianti di risalita: 3.600 hm) oppure in senso antiorario (Lunghezza percorso: 58/62 km - Dislivello netto da pedalare: 750/1.150 hm - Dislivello totale, compreso salite con impianti di risalita: 3.000 hm).
Il Sellaronda MTB TOUR è la dimostrazione pratica e concreta di un progetto che vede la collaborazione tra entità indipendenti del territorio di tre province (Bolzano, Trento e Belluno) e ogni valle attraversata ha un proprio punto di riferimento. In Val Gardena: Dolomiti Adventures www.dolomiti-adventures.com - Selva Active www.selva-active.com . In Alta Badia: Dolomite Biking www.dolomitebiking.com . Ad Arabba: Limitt bike service www.arabbabike.com .  In Val di Fassa: Sport Check Point Canazeiwww.fassasport.com .
 Informazioni dettagliate su www.sellarondatour.com 

Nessun commento:

Posta un commento