sabato 4 maggio 2013

Los Angeles, incendi fuori controllo anche se il vento si sta placando




LOS ANGELES - I forti venti che hanno alimentato l’incendio che infuria senza controllo nella zona di Los Angeles, dovrebbero diminuire già oggi, un cambiamento positivo per l'esercito di vigili del fuoco che combatte le fiamme.
L'incendio, che ha avuto inizio giovedì mattina, ha danneggiato 15 case, 15 annessi e cinque immobili commerciali ed ha divorato 28.000 ettari nella zona della contea di Ventura.
Il vento ha soffiato a 70 chilometri all’ora negli ultimi due giorni, alimentando le fiamme ruggenti.
Le autorità hanno ordinato ieri l'evacuazione obbligatoria per la ricca comunità di Hidden Valley della contea di Ventura a nord ovest di Los Angeles. Le evacuazioni sono rimaste in vigore per molti altri settori.
Il fuoco era quasi fuori controllo in tutta la Contea di Ventura venerdì sera. Più di 950 vigili del fuoco e personale delle forze dell'ordine sono riusciti a contenere solo il 20% delle fiammevicino alle case di lusso sulle montagne di Santa Monica.
L’incendio, che dovrebbe raggiungere l'Oceano Pacifico, ha attraversato la scenografica Pacific Coast Highway( la n.1) che separa le montagne di Santa Monica dal mare. Piccoli incendi hannodanneggiato un poligono militare. Il metereologo Chad Myers ha descritto il fuoco come un cattivo presagio per la California perché la stagione degli incendi non sarebbe dovuta iniziare prima di agosto o settembre. Ma gli arbusti sono secchi perché Los Angeles ha ricevuto solo la metà delle sue normali precipitazioni degli ultimi due anni, ha detto Myers. La vegetazione è marrone, invece di verde per la pioggia invernale.
La zona di Los Angeles ha ricevuto meno di 2 centimetri di pioggia da gennaio, rendendo la regione "sicuramente maturA per questi incendi", ha detto William Patzert, un climatologo della NASA.
Ma questo potrebbe cambiare presto. La pioggia potrebbe cadere sulla zona Domenica sera, secondo le previsioni.

Nessun commento:

Posta un commento