mercoledì 1 maggio 2013

Muore sub dopo un'immersione sul Cristo degli Abissi a San Fruttuoso di Camogli



GENOVA - Un genovese di 61 anni e' morto stamani dopo una immersione subacquea a San Fruttuoso di Camogli, presso la statua del Cristo degli Abissi, per un malore che lo ha colto durante la risalita. L'uomo e' giunto nella baia da Genova con la sua barca e si e' immerso da solo per vedere il monumento dedicato ai subacquei. Tornato a galla si e' sentito male e ha chiesto aiuto ai sub di un diving a bordo di un gommone. E' stato subito portato al porticciolo di Camogli ma i soccorsi sono stati inutili.
Posata nelle acque del borgo di San Fruttuoso nel 1954 all'interno dell'area  marina protetta di Portofino, la statua del Cristo degli Abissi è diventata un simbolo per tutti i subacquei e una delle immersioni più famose del mondo.
Le mani della statua si tovano circa dodici metri di profondità mentre il basamento sfiora i diciotto metri. L'immersione per osservare la statua è una delle escursioni più famose del litorale ligure e il Cristo è diventato negli anni il simbolo della passione per la subacquea e il mare. L'immersione è relativamente semplice e poco profonda, e non richiede particolari accorgimenti se non la presenza degli accompagnatori iscritti alla Regione Liguria,in quanto ci si trova all'interno dell’area protetta. 

Nessun commento:

Posta un commento