venerdì 3 marzo 2017

TIZIANO RENZI in Procura sotto interrogatorio


ROMA, 3 marzo - E' in corso da alcune ore a piazzale Clodio l'interrogatorio di Tiziano Renzi, il padre dell'ex presidente del Consiglio indagato dalla procura per traffico di influenze nell'ambito dell'inchiesta Consip. L'indagato viene sentito con l'assistenza dell'avvocato Federico Bagattini dal procuratore aggiunto Paolo Ielo. Dovrà rispondere alle domande del procuratore aggiunto Paolo Ielo e del sostituto Mario Palazzi sul suo, presunto, ruolo dietro il giro di pressioni esercitato presso la centrale acquisti della pubblica amministrazione per favorire l'imprenditore napoletano Alfredo Romeo.
Renzi viene interrogato in qualità di indagato per traffico di influenze illecite. Si tratta di un reato che punisce forme di remunerazione di illecite attività di mediazione. Nel caso di Tiziano Renzi (così come per il suo amico imprenditore Carlo Russo) l'ipotesi di accusa fa riferimento alla promessa di somme di danaro - una sorta di stipendio mensile, di cui secondo l'accusa vi sarebbe traccia in un 'pizzino' recuperato dai carabinieri in discarica - che Romeo avrebbe assicurato in cambio del sostegno, attraverso lo sfruttamento delle relazioni tra il padre del'ex premier e l'ad di Consip, per l'assegnazione di appalti.
Ipotesi che Renzi senior respinge con determinazione: "Non ho mai chiesto soldi - ha dichiarato - non li ho mai presi. Mai. E credo che i magistrati abbiano tutti gli strumenti per verificarlo. Non vedo l'ora che venga fuori la verità: voglio essere interrogato, voglio che verifichino tutto di me, non ho nulla da nascondere. Nulla. Mi sembra di vivere un incubo".
Ma a pesare sulla posizione dell'indagato ci sono non solo alcune intercettazioni, ma anche le dichiarazioni di Marroni che, interrogato dai pm napoletani, come riportato dall' Espresso, avrebbe sostanzialmente parlato di pressioni ricevute da Carlo Russo per intervenire sui commissari di gara per conto del "babbo di Matteo" e del parlamentare di Ala Denis Verdini.

Nessun commento:

Posta un commento