lunedì 20 marzo 2017

SORRIDETE, prego. Oggi è la giornata Internazionale della FELICITA' indetta dall'ONU


Il 20 marzo è  il giorno in cui  si celebra la Giornata Internazionale della Felicità e quello dove ogni anno viene rilasciato il World Happiness Report, la classifica dei paesi più felici del mondo dove da moltissimi anni al primo posto c'è la DanimarcaMa come fanno i danesi essere così felici? Una parola, recentemente introdotta nei vocabolari, Hygge, indica il loro segreto che poi sta a significare un modo di approcciarsi alla vita, fatto di piccole cose e condivisione. I Paesi scandinavi sono tutti nella Top 10: sul podio insieme alla Norvegia (balzata dal quarto posto del 2006 alla vetta della classifica) ci sono la Danimarca e l'Islanda, quarta la Svizzera. A seguire FinlandiaOlandaCanadaNuova ZelandaAustralia e Svezia. La forte presenza di Paesi nordici, a dispetto dei luoghi comuni sulla depressione per le lunghe notti invernali, è dovuta alla bassa corruzione e al buon funzionamento dei servizi. Nella parte superiore della classifica ci sono molti Paesi europei (ma anche il Costa Rica, al 12esimo posto) e gli Stati Uniti, dove però -fanno notare gli autori della ricerca- la felicità è in diminuzione: terzo nel 2007 tra i Paesi Ocse, gli Usa nel 2016 sono precipitati al 14esimo; la ragione è nel "declino del sostegno sociale e un'aumentata corruzione, che sono le stesse ragioni del perchè i Paesi scandinavi si piazzino così bene". Interessante anche la situazione della Cina, al 79esimo posto: nonostante la notevole crescita del reddito 'pro capite' negli ultimi 25 anni anni, pesano negativamente l'aumento della disoccupazione e la riduzione degli ammortizzatori sociali.
Cosa è la Giornata Internazionale della Felicità? E' un giorno per essere felici, naturalmente! Dal 2013, le Nazioni Unite la celebrano per riconoscere l'importanza della felicità nella vita delle persone in tutto il mondo. E nel 2015 l'ONU ha lanciato 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che cercano di porre fine alla povertà, ridurre le disuguaglianze e proteggere il nostro pianeta - tre aspetti chiave che portano al benessere e felicità. (https://sustainabledevelopment.un.org/sdgs)
 La felicità dunque è strettamente legata all'impegno verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile che stanno supportando nella sede dell'Onu e a New York i funzionari delle Nazioni Unite, l'UNICEF e la Fondazione delle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento