mercoledì 15 marzo 2017

CALIFORNIA, quando il deserto, di colpo, fiorisce


Il Parco statale del deserto (attuamente fiorito) di Anza-Borrego è un'area desertica protetta della California meridionale, qualificata parco statale, localizzata principalmente nella parte orientale della contea di San Diego, con parti nelle contee di Imperial e Riverside. Con una superficie di 2.420 km² ed un quinto della contea di San Diego entro i suoi confini, l'Anza-Borrego Desert State Park è il più grande parco statale in California ed il secondo negli Stati Uniti continentali dopo l'Adirondack Park nello Stato di New York.
Il parco comprende oltre 800 km di strade sterrate, 12 oasi di protezione naturalistica e 180 km di sentieri escursionistici.
Il deserto di Anza-Borrego è una propaggine del complesso formato dai deserti Mojave e Sonora, ed è delimitato a est dal Lago Salton e sui rimanenti tre lati dai Monti Santa Rosa.
La parte occidentale del parco è costituita da un grande bacino pianeggiante, chiamato Borrego Sink, ad una quota di circa 180 m, nel quale confluiscono le scarse precipitazioni della zona, per poi defluire verso il lago Salton. Il Borrego Sink è separato dalla valle del lago Salton dalle Borrego Badlands. Al termine delle stagioni piovose il deserto presenta un'abbondante fioritura di numerose varietà di erbe selvatiche, di breve durata, che richiama appassionati naturalisti da tutti gli Stati Uniti, a tal punto che l'Anza Borrego Foundation & Institute ha creato un'apposita hot-line telefonica dalla quale avere informazioni sullo stato vegetazionale.[16]
La vegetazione endemica di maggior risalto è composta da larrea, alberi degli elefanti (Bursera microphylla), ocotillo (Fouquieria splendens), palme californiane (Washingtonia filifera) raggruppate in piccole oasi e Cactaceae
Il parco si trova a 250 km da Los Angeles, 140 km da San Diego e 136 km da Palm Springs.
Il parco è raggiungibile da est con le Higway 522, 52 o 78.

Da San Diego il percorso si snoda lungo le Highway 79 e 78, attraversando i Monti Santa Rosa e il Cuyamaca Rancho State Park.
All'interno del parco si trova l'aeroporto di Borrego Valley (IATA: BXS).


Nessun commento:

Posta un commento