PARIGI, 14 novembre - L'orrore assedia la Francia con un attacco terroristico senza precedenti in Europa. Sarebbero circa 127 i morti a Parigi, 200 i feriti E' una carneficina, con stragi in tutta la capitale francese, in azione anche i kamikaze: colpiti un teatro, lo stadio e altri punti della città. In tutto sei assalti sanguinosi. Sono una settantina gli ostaggi uccisi all'interno del teatro Bataclan
"La Francia manda i suoi aerei in Siria, bombarda uccidendo i bambini, oggi beve dalla stessa coppa": è quanto afferma il canale Dabiq France (la rivista francese dello Stato islamico) assumendo la paternità degli attentati. Lo riferisce il Site. Dopo Parigi, ora "tocca a Roma, Londra e Washington": è il sinistro proclama che accompagna le celebrazioni dei sostenitori dell'Isis, su Twitter, degli attacchi a Parigi, con l'hashtag '#Parigi in fiamme'. Al momento non c'è una rivendicazione ufficiale dello Stato islamico. Non mancano le minacce a Spagna e Portogallo, territorio dell'antico Califfato in Europa. "Ricordate, ricordate il 14 novembre di #Parigi. Non dimenticheranno mai questo giorno, così come gli americani l'11 settembre". Lo scrive Rita Katz sul Site citando canali dell'Isis.
Le strade del cuore della capitale sono deserte o blindate dalla polizia, l'invito delle autorità è a restare in casa se possibileDalle caserme e da diverse regionisono affluiti rinforzi di reparti speciali e teste di cuoio. Negli ospedali si sta procedendo a liberare per quanto possibile i posti letto.
l primo attentato - a quanto sembra un'azione kamikaze - è stato segnalato nel X arrondissement, in una brasserie , Le petite Camboge, nel quartiere tipico dei ristoranti kosher. Dodici morti a quanto sembra, poi i terroristi - come se stessero compiendo un raid - sono ridiscesi verso l'XI e il XII arrondissement, a pochi metri dalla redazione di Charlie Hebdo, insanguinata dagli attentati del 7 gennaio.
Nella sala da concerti Bataclan - dove c'era il tutto esaurito per un concerto rock del gruppo americano 'Eagles of death metal' - un gruppo di terroristi ha gridato "Allah è grande" e ha aggiunto frasi sulla Siria. Poi ha aperto il fuoco sul pubblico, dove si è verificata una carneficina con 82 morti: pare che i terroristi abbiano ucciso le persone una a una. Poi l'intervento delle teste di cuoio e l'uccisione dei due assalitori.
A Saint-Denis, allo Stade de France, tre esplosioni invece scuotevano i 50.000 presenti all'amichevole Francia-Germania. I giocatori si sono fermati, alcuni spettatori sono riusciti a uscire, gli altri sono rimasti bloccati dalla polizia all'interno fin dopo il termine della gara. Due i kamikaze in azione: il bilancio parla di almeno 30 morti in esplosioni di polvere da sparo mista a chiodi in una brasserie e altri due siti adiacenti allo stadio. Molti i feriti.
Rue de Charonne (XI): 18 morti a est di Parigi, rue de Charonne, 18 persone sono morte in una scena di guerra. Un uomo ha sentito spari per "due, tre minuti" "Ho visto molti corpi a terra, sanguinante," ha detto Secondo lui, una caffetteria e un ristorante giapponese è stato il bersaglio degli spari, proprio di fronte al Palazzo della casa donna.
RAlmeno cinque persone sono state uccise a poche centinaia di metri dal Bataclan, sulla terrazza di una pizzeria, uccise da diverse raffiche di "pistole macchine automatica", ha detto un testimone
Al 35 di Boulevard Voltaire (XI): un morto durante un attacco. E' il terrorista.
Nessun commento:
Posta un commento