domenica 29 novembre 2015

EGITTO, forse trovata la tomba di NEFERTITI nella Valle dei Re


IL,CAIRO, 29 novembre - Scansioni nella tomba di Tutankhamon, nella Valle dei Re hanno rilevato una camera nascosta, ha detto il ministro delle antichità del paese, forse annunciando la scoperta del luogo di riposo della regina Nefertiti.
"Ora possiamo dire che dobbiamo trovare, dietro la camera sepolcrale del re Tutankhamon, un'altra stanza, un'altra tomba", ha detto Mamduh al-Damati.
Ha detto che gli esperti sono "circa al 90 per cento" sicuri. I test sono stati spronati da uno studio dal famoso archeologo britannico Nicholas Reeves secondo il quale la tomba di Nefertiti potrebbe essere appunto nascosta in una camera adiacente a quella di Tutankhamon.
Parlando alla stessa conferenza stampa, Reeves ha affermato che i primi risultati potrebbero avvalorare la sua teoria. "Chiaramente le prove radar mostrano che la tomba continua, come avevo previsto," ha detto. "Il radar, dietro la parete nord (della camera funeraria di Tutankhamon) sembra abbastanza chiaro. Se ho ragione, è una continuazione - prosecuzione  o corridoio - della tomba, che si concluderà in un'altra camera di sepoltura ", ha aggiunto. "Penso che sia  la tomba di Nefertiti e tutte le prove  vanno in questa direzione."
Damati sottolineato che i risultati sono "preliminari", e un esperto giapponese al lavoro con gli archeologi aveva bisogno di un mese per analizzare le scansioni.
Gli esperti avevano effettuato una scansione preliminare della tomba all'inizio di questo mese con termografia ad infrarossi per tracciare la temperatura delle sue mura. Per Damati l'analisi ha evidenziato "differenze nelle temperature registrate sulle diverse parti del muro nord" della tomba.
Secondo Reeves, che è professore di archeologia presso l'Università dell'Arizona, Tutankhamon, morto improvvisamente, fu sepolto in fretta in una camera sotterranea,  probabilmente non destinato a lui.
La sua morte avrebbe costretto i sacerdoti a riaprire la tomba di Nefertiti a 10 anni dopo la sua morte, perché il mausoleo del giovane faraone non era ancora stato costruitoinvece Damati ritiene che una tale camera, se trovata adiacente tomba di Tutankhamon, potrebbe contenere Kiya, una moglie del faraone Akhenaton.

Nefertiti ha svolto un ruolo politico e religioso importante nel 14 ° secolo aC. Ha sostenuto attivamente il marito Akhenaton - il padre di Tutankhamon - che temporaneamente aveva convertito Egitto al monoteismo imponendo il culto del dio sole Aton.

Il suo ruolo nel culto avrebbe escluso la sua sepoltura nella Valle dei Re secondo Zahi Hawass, ex ministro delle antichità del paese ed esperto di Egitto.
"Nefertiti non sarà mai sepolta nella Valle dei Re", ha detto. "La signora adorava Aton con Akhenaton. I sacerdoti  non lo avrebbero mai permesso", ha detto.
Tutankhamon morì a 19 anni nel 1324 aC, dopo soli nove anni sul trono. Il suo ultimo luogo di riposo è stato scoperto da un altro britannico egittologo, Howard Carter, nel 1922.

Nessun commento:

Posta un commento