sabato 14 novembre 2015

PARIGI, 8 i terroristi morti, 6 kamikaze



PARIGI, 14 novembre - Sono otto in tutto i terroristi morti negli attacchi a Parigi delle ultime ore, secondo i dati forniti dal procuratore Francois Molins e dai suoi servizi. Almeno 6 di loro si sono fatti esplodere con la cintura esplosiva. Il procuratore Molins parla di altri terroristi probabilmente in fuga, al momento se ne ignora il numero.
La procura di Parigi ha aperto un'inchiesta per "omicidio in relazione a un'impresa terroristica" e "associazione a delinquere". Essa permetterà di sapere se ci sono anche "complici o co-autori". Quattro sospetti attentatori sono stati uccisi nella notte o durante l'attacco portato dalla polizia nel teatro Bataclan (XI), dove sono stati trovati decine di morti. Tre si sono fatti esplodere attivando le loro cinture esplosive durante un assalto di polizia estremamente difficile. Il quarto è stato colpito dalla polizia prima di esplodere e cadere, secondo gli investigatori. Altri tre kamikaze si sono fatti esplodere allo Stade de France, in Seine-Saint-Denis. Delle quattro persone che sono morte vicino allo Stade de France, "probabilmente tre (erano) terroristi", hanno detto i poliziotti nella notte. 
L'ultimo kamikaze è morto in  Boulevard Voltaire, uno degli altri teatri dell'offensiva terroristica. Gli autori delll'attacco al Bataclan hanno invocato intervento francese in Siria per giustificare la loro azione, hanno detto testimoni. "Ho chiaramente sentito dire agli ostaggi" E 'colpa di Hollande, è colpa del vostro Presidente, non dovrebbe intervenire in Siria ". Hanno anche parlato di Iraq ", ha detto Janaszak Pierre, 35 anni, conduttore radiofonico e televisivo che era in sala. Altri testimoni hanno sentito gridare i terroristi," Questo è per la Siria" e hanno sparato proprio in mezzo alla folla gridando Allah Akbar

Il traffico della metropolitana di Parigi, dei treni suburbani RER e regionali Transilien è ripreso regolarmente stamattina. Undici stazioni, nelle aree delle sparatorie, restano però chiuse. Tra queste, il grosso snodo di Place de la Republique, dove si intersecano sei linee, e la stazione Oberkampf, a pochi passi dalla sala concerto Bataclan teatro della carneficina.

Nessun commento:

Posta un commento