domenica 14 giugno 2015

RUSSIA, 52 cose che forse non sapete dell'immenso paese


MOSCA, 12 giugno - Ci sono 52 cose che di Mosca e della Russia forse non sapete. Sono 57 curiosità dedicate ai turisti, sanzioni permettendo. (fonte The Daily Telegraph)..
1. Nell'hotel Astoria di San Pietroburgo Hitler previde di tenere un enorme banchetto celebrativo, una volta che avesse conquistato la città.
2. Il  più grande museo di San Pietroburgo - The Hermitage - è la patria di circa 70 gatti , che proteggono i tesori dai roditori. La tradizione risale al 1745, con un decreto dell'imperatrice Elisabetta, la figlia di Pietro il Grande, fondatore di San Pietroburgo. Il museo ha anche quasi 14 miglia di corridoi in marmo.
3. Subbotnik è chiamato il giorno in cui i volontari residenti di città russe spazzano e riordinano le strade. E 'iniziato dopo la rivoluzione, ma succede ancora oggi.
4. Il nome Piazza Rossa non ha niente a che vedere con il comunismo, ma deriva dalla parola "Krasnyi", che un tempo significava "bello".
5. I ghiaccioli che pendono dalle grondaie di Mosca in inverno sono così enormi che i marciapiedi sottostanti sono transennati perché potrebbero uccidere se cadessero sulla testa di un passante.
6. C'è una scultura in bronzo di un cane con un naso lucido alla stazione della metropolitana Ploshchad Revolutsii. E' lucido perché porta fortuna toccarlo.
7. Non è l'unica scultura di un cane in Russia, c'è anche questo monumento a Laika, il cane che è andato nello spazio nel 1957.
9. I russi amano i guardaroba. Non si aspettano di andare molto lontano in un ristorante / bar / museo / galleria, senza essere richiesti di mettere il cappotto in un guardaroba. I migliori esercisi sono efficientemente gestiti da squadre di baboushkas.
10. Regalare fiori ai residenti possono essere un delicato punto di galateo. Si dovrebbe sempre fare in modo che il numero sia dispari, a meno di andare a un funerale, quando anche i numeri sono la regola.
11. A St Petersburg, vicino al ponte per raggiungere la Fortezza di Pietro e Paolo, c'è una statua di una lepre che commemora il grande numero di lepri che vivevano sull'isola e la loro battaglia contro le inondazioni che hanno afflitto la città durante dei secoli 18 ° e 19 °. E 'considerata buona fortuna  riuscire a colpirla con una moneta.
12. I russi sono i quarti più grandi bevitori del mondo, secondo le statistiche dell'OMS, dietro la Bielorussia, la Moldova e la Lituania. 
13. Il termine "vodka" deriva la parola "voda", che significa "acqua".
14. L'aspettativa di vita maschile è solo di 63 anni, inferiore a quello che si trova in Corea del Nord o in Iraq. Le donne russe, d'altra parte, possono aspettarsi di vivere fino a 75.
15. Yttygran ospita la cosiddetta "Whale Bone Alley", dove ciò che rimane dei mammiferi marini è stato disposto con cura in questo modo.
17. C'è presumibilmente un altro sistema di metropolitana segreto - Metro-2 - che collega una serie di bunker militari.
18. I russi hanno sottaceto tutto: cetrioli, barbabietole e un ex leader.
19.Gli  alberi con i lucchetti si trovano anche a Mosca.
20. Nella volta del museo sotto il Monumento agli Eroici Difensori di Leningrado, l'unico suono è il ticchettio costante di un metronomo: è il rumore chetrasmettevala radio locale durante l'assedio in modo che i residenti sapevano la città era ancora viva .
21. E 'considerato segno di debolezza  abbassare i paraorecchie sull'Ushanka (cappello di pelliccia) a meno che la temperatura non scenda sotto -20 ° C.
22. Il traffico di Mosca è così caotico che i ricchi russi nolo ambulanze false per saltare il caos.
23. Nel Monument Park  di Mosca si sono un sacco di indesiderate statue sovietiche.
24. Ci sono circa 11 milioni di donne in più rispetto agli uomini.
25. Si stima che il 50 per cento dei poliziotti prenda tangenti.
26. C'è un ristorante a Mosca che ha camerieri solo gemelli.
27. Non è tutto tundra e taiga, si può fare anche trekking sui vulcani. 
28. Gli stranieri pagano una tassa di ingresso più alta di molti altri siti turistici. E 'ingiusto, ma non c'è niente che tu possa fare, e c'è poco senso lamentarsi.Meglio riderci sopra, il miliardario Roman Abramovich paga cinque volte meno di quanto usufruendo degli "sconti per i cittadini russi".
29. Postnik Yakovlev è meglio conosciuto come l'uomo che progettòla Cattedrale di San Basilio. La leggenda narra che Ivan il Terribile lo accecò in seguito, in modo che non avrebbe mai potuto costruire qualcosa che rivaleggiasse con la sua creazione.
30. La Russia ha più fusi orari (11) rispetto a qualsiasi altro paese.
31. Anche se le cose sono migliorate notevolmente, la polizia russa è ancora nota per controllare gli stranieri per eventuali "infrazioni scartoffie". Trasportare i vostri documenti con voi in ogni momento.
32. Uno dei più grandi misteri della Seconda Guerra Mondiale è il destino della stanza ambrata, una camera arredata in pannelli di ambra con foglia d'oro e specchi che una volta si trovava nel Palazzo di Caterina di Tsarskoye Selo, vicino a San Pietroburgo. E 'stato saccheggiato dai nazisti e portato a Königsberg per la ricostruzione, ma la sua ubicazioneè ora sconosciuta.
33. Olkhon Island, la più grande del Lago Baikal, è un centro di sciamanesimo. Shaman Rock si trova sulla sua costa occidentale.
34. Leader occidentali non sono i benvenuti in molti free shop aeroportuali .
35. Nella Bianca Sala da pranzo nel Palazzo Hermitage c'è un orologio sul caminetto. E 'stato fermato alle 2:10 nella notte del 25 ottobre1917, quando il governo provvisorio di Kerensky, che aveva tenuto il potere dopo la rivoluzione di febbraio, venne arrestato dai bolscevici: è il momento in cui  la Russia entro nel comunismo.
36. Mikhail Gorbachev ha registrato un album di ballate romantiche. Putin ha un DVD di judo.
37. Per un breve periodo negli anni Novanta PepsiCo aveva una delle più grandi flotte di sottomarini nel mondo grazie a un accordo con la Russia.
38. È possibile visitare senza  visto con le navi traghetto da Helsinki San Pietroburgo.
39. E 'uno dei passaggi più terrificanti del mondo: lo SkyBridge alto 500 metri a Sochi .
40. St Peterburg ha la sua spiaggia accanto alla rocca di Pietro e Paolo Rocca. I cosiddetti "trichechi" della città - i credenti negli effetti terapeutici di acqua gelata - si riuniscono qui a fare il bagno in inverno.
41. Vasilevskiy Island a St Petersburg offre una bizzarra scelta di attrazioni, tra cui una coppia di sfingi 15 ° secolo dall'Egitto sul lato del fiume e un museo di stranezze biologiche dove si può vedere lo scheletro e il cuore di un gigantesca servitore personale di Pietro il Grande.
42. Non ci sono programmi in corso per un ambiziosa superstrada di  12.400 miglia che colleghi l'Atlantico al Pacifico .
43. In Russia c'è fiume più lungo d'Europa, il Volga, di 3.690 km. Ha più di 200 affluenti che, se conteggiati con il fiume principale, potrebbero raggiungere 357 mila km 
44. ​​I gulag, campi di lavoro duro della Russia, potrebbero presto essere trasformati in "campi turistici" . Il controverso piano per attirare i visitatori è stato annunciato lo scorso anno dal dipartimento turistico regionale nella Repubblica di Sakha, nella Siberia orientale.
45. A Uglich, circa 125 miglia a nord di Mosca, una chiesa bianca e rossa che si affaccia sul fiume Volga segna il punto in cui, nel 1591,  Tsarevich Dmitry, otto anni, il più giovane figlio di Ivan il Terribile e l'ultimo della dinastia Rurik, venne assassinato, presumibilmente per ordine di Boris Godunov. Per sedare il tumulto che ne seguì, Mosca inviò investigatori, che concluse che il giovane ragazzo cadde, accoltellato accidentalmente da se stesso ("Sette volte!"dissero i locali, ironicamente) .
46. Il più freddo abitato del pianeta è Oymyakon. Il 6 febbraio 1933, venne tregistrata una temperatura di -67,7 ° nella stazione meteo
47. I russi, una volta hanno costruito una nave da guerra circolare. Ecco un modello in scala.
48. Nel 1908 la squadra olimpica russa arrivò ​​a Londra con 12 giorni di ritardo perché stava ancora utilizzando il calendario giuliano.
49. La lingua Ter Sami della penisola di Kola è sull'orlo dell'estinzione, solo due persone la parlano.
50. È possibile acquistare francobolli antichi dalle piccole tabaccherie sulla strada.
51. C'è una catena di caffè russe dove tutto è gratuito e si paga a seconda di quanto tempo ci si ferma.
52. Il lago Karachay, una discarica di scorie nucleari, è talmente radioattivo che ci si resta accanto in piedi per un'ora accanto potrebbe quasi certamente ucciderti.

Nessun commento:

Posta un commento