mercoledì 10 giugno 2015

EGITTO, kamikaze si fa esplodere nel complesso di templi di KARNAK, a LUXOR, Voleva far saltare un pullman di turisti


LUXOR, 10 giugno - Un kamikaze si è fatto esplodere nel complesso templare di Karnak, situato nell'importante città turistica di Luxor. Nessun turista è rimasto coinvolto nell'attentato, anche se l'obiettivo dei terroristi pare fosse un pullman turistico. L'attentatore faceva parte di un gruppo armato formato da tre persone. I primi due hanno tentato lo sfondamento del cordone della polizia ma non ci sono riusciti e sono sono morti nel conflitto a fuoco che ne è scaturito. Mentre il terzo è riuscito a superare le file della sicurezza e si è fatto esplodere. In tutto le vittime sono tre mentre quattro persone risultano ferite, tra cui un poliziotto e i proprietari di un bazaar colpito dalla deflagrazione. Già nella mattinata erano stati sventati due attacchi suicidi nella zona.
Il tempio di Karnak è tra le attrazioni turistiche più popolari in Egitto. l turismo è la linfa vitale di Luxor, la patria di alcuni dei più famosid antichi templi e tombe faraoniche, tra cui quella del re Tutankhamon. La città è stata duramente colpita da una crisi di visitatori stranieri dal 2011 durante gli anni della rivolta egiziana.
 Luxor era stata già colpita da svariati attentati, il più drammatico è avvenuto nel novembre del 1997 con un bilancio di 58 turisti morti.


Nessun commento:

Posta un commento