martedì 21 agosto 2012

Ecco i 5 superhotel veneziani dove sono stati girati capolavori cinematografici


VENEZIA - Manca una settimana all’apertura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia giunta quest’anno alla 69° edizione. Un evento imperdibile per tutti i cinefili, per la qualità dei film presentati e degli ospiti tra cui spiccano quest’anno Robert Redford, Brian de Palma e Spike Lee; Venezia diventerà per 11 giorni la capitale mondiale del cinema. Il binomio tra Venezia e il cinema non si limita tuttavia alla Biennale; nella città lagunare sono state infatte girate numerose pellicole di grande successo. Grandi registi come Sergio Leone e Woody Allen hanno scelto alcuni dei più prestigiosi alberghi per rappresentare al meglio la magia e il fascino intramontabile di Venezia. Per l’occasione il motore di ricerca hotel trivago.it ha selezionato cinque hotel di lusso dove sono stai girati alcuni capolavori cinematografici, per poter soggiornare sognando di essere una star.



La prima Mostra nel 1932 si tenne proprio nella terrazza dell’Excelsior, ma dato il successo dell’evento si decise negli anni successivi di edificare un luogo dedicato e così venne costruito il Palazzo del Cinema. Situato a Venezia Lido, l’Excelsior è stato negli anni scelto da importanti star durante il loro soggiorno a Venezia come George Clooney e Denzel Washington. Il fascino e la solennità dell’albergo colpirono Sergio Leone, che girò nella Sala degli Stucchi la scena della cena tra Noodles (Robert de Niro) e Deborah (Elizabeth McGovern) di C’era una volta in America. Architettura moresca, lampadari di cristallo e tessuti pregiati, non è un caso che il grande regista romano abbia deciso di immortalare l’Excelsior nel suo capolavoro.




Le avvincenti scene finali di Casino Royale, quelle in cui la bellissima Vesper Lynd (Eva Green) perde la vita sono state girate tra le calli e i canali di Venezia. L’Hotel Cipriani, set di alcune scene del film, è il simbolo della cittàlagunare. Eleganza, lusso e stile inconfondibile: ogni dettaglio del Cipriani è curato nei minimi particolari per donare agli ospiti momenti unici e indimenticabili. Un targa nel Cip’s Bar del Cipriani ricorda che questo è stato il Bond’s Bar: ordinare un vodka martini agitato, ma non mescolato è un must.





A Venezia ancora si ricordano quando Johnny Depp e Angelina Jolie giravano per la città durante le riprese di The Tourist. Diverse scene vennero girate a Palazzo Pisani Moretta, che per l’occasione venne trasformato nell’Hotel Danieli; alcune riprese vennero invece effettuate nella lobby dell’albergo vero e proprio. A pochi minuti da Piazza San Marco, l’hotel si compone di tre edifici storici collegati tra loro tramite ponti coperti. Imperdibile un drink nella terrazza panoramica con vista privilegiata sulla laguna.  



La suite Hemingway 116 è quella in cui soggiornano Woody Allen e Natasha Lyonne durante le scene veneziane di Tutti dicono I love you. L’hotel viene citato direttamente dal regista americano quando in una scena del film si scontra con una giovane e affascinante Julia Roberts ed essendosi perso chiede dove si trovi il Gritti Palace. Chiuso fino al febbraio del 2013 per lavori di restauro, il Gritti è situato in un edificio del XVI secolo, impreziosito da marmi, lampadari realizzati a mano e vetri di Murano. Particolari che non hanno lasciato indifferente Woody Allen.  




Alcune scene del fortunato film di Anthony Minghella vennero girate a Venezia; il Caffè Florian e piazza San Marco tra tutti furono immortalati dal compianto regista britannico nel film che vede tra gli altri interpreti anche Fiorello. L’incontro tra Tom (Matt Damon) e Dickie (Jude Law) avviene nella suite 453 del Westin, una stanza con una spettacolare vista sulla laguna. Direttamente affacciato sul Canal Grande, il Westin offre ai propri ospiti un trattamento di assoluta qualità, nel rispetto della tradizione alberghiera veneziana.


Nessun commento:

Posta un commento